Alla scoperta dell’Officina 84

Si scrive muay thai, si legge Ivano Siviero. Il “deus ex machina” dell’Asd Officina 84, nata nel 2016 grazie alla passione ventennale per l’antica tecnica di lotta thailandese.

La scelta, azzardata, ma risultata assolutamente vincente, di restare fedele al suo territorio mettendo in piedi la palestra a Monteodorisio. Dai giovani di dieci anni fino ai più adulti in tanti si muovono per essere allenati dal maestro Siviero che fino al 2019 è stato un combattente vero sui ring del muay thai vincendo più di una cintura. Nel nuovo appuntamento con “Stop & Sport” siamo entrati nell’Officina 84, Ivano ci ha accolti raccontandoci il suo mondo. Conosciuto a diciotto anni e da allora ad oggi, vent’anni dopo, l’amore per il muay thai non conosce sosta.

In realtà andato crescendo anno dopo anno, sei anni fa ha messo in piedi la sua officina e oggi allena trenta atleti, soprattutto i giovani vogliosi di conoscere a fondo il nobile sport da combattimento. Sedute quotidiane d’allenamento intense, tante medaglie conquistate nei vari campionati ma il lavoro di Siviero va ben oltre. Nel mondo del muay thai è inserito alla grande, tanti sono gli eventi organizzati a Monteodorisio, tutti con al centro il muay thai.

Accompagnato da più di un collaboratore, tra questi Giampiero Raimondi, anche lui innamoratosi del muay thai qualche anno fa e diventato perno dell’Officina 84. Oltre ad allenarsi a lui il compito di curare la parte social, dettaglio tutt’altro che trascurabile nei giorni nostri.

Tra gli atleti che maggiormente spiccano c’è Claudio Menna, fiore all’occhiello del gruppo guidato da Siviero. Oggi maggiorenne ma entrato nella palestra dell’Officina 84 quando aveva dodici anni. Un percorso di crescita importante, per lui all’orizzonte ci sarà il match in programma a breve (domenica 18 dicembre) nella trentesima edizione del “Fight Clubbing” in programma a Chieti.

Per l’Officina 84 una sua eventuale affermazione darebbe ulteriore lustro all’enorme lavoro portato avanti in questi anni da Ivano Siviero, l’uomo del muay thai del territorio monteodorisiano, vastese e non solo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *