Alla scoperta del settore giovanile della Vastese

Il calcio giovanile a Vasto ha sempre catalizzato tantissime attenzioni. Promesse, slogan, paroloni e molto altro ma l’estate scorsa, dopo anni di vuoto anche la Vastese Calcio è tornata ad avere un proprio settore giovanile.

Nessuno ha la bacchetta magica, nella prima stagione si è ripartiti con le categorie Juniores, Allievi ed Esordienti ma già per la prossima annata calcistica l’obiettivo dichiarato è quello di migliorarsi sempre di più. Sul sintetico del “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina abbiamo raccontato la prima stagione dei giovani biancorossi nella sesta puntata del format “Stop & Sport”.

Ad accoglierci il presidente del settore giovanile, Luigi Salvatorelli, “deus ex machina” di questo nuovo progetto giovanile messo in piedi un anno fa ma a cui lavorava, a fari spenti, da anni. Gonfia il petto rivendicando il ritorno delle categorie giovanile colorate di biancorosso e non nasconde le ambizioni pensando al futuro di settore giovanile e anche prima squadra. Alla guida tecnica di Juniores (campionato nazionale) e Allievi (campionato provinciale) la scelta di puntare su una guida sicura, quella di Roberto Cesario allenatore che da quasi trent’anni lavora con i giovani esaltandoli tanto nel settore giovanile, quanto nelle prime squadre. Tantissimi gli esempi, ultimo in ordine di tempo il molisano 2002 Tiziano Irace visto esordire in C nella passata stagione a Livorno partendo dalle giovanili della Bacigalupo.

Con lui si sono trovati a meraviglia due punti fermi della Juniores biancorossa, David Zaccardi e Thiago Menna. Il primo c’era anche nella passata stagione quando il campionato nazionale si fermò dopo appena due giornate (vastesi in testa con due vittorie), confermatissimo in estate con la società decisa nel consegnarli i gradi di capitano. Un classe 2003 nato esterno offensivo e quest’anno trasformato laterale difensivo con licenza di “uccidere”, un esterno a tutta fascia con i fiocchi. Insieme a lui grande protagonista il centrocampista 2004, al primo anno con la Vastese dopo essere cresciuto nelle categorie giovanili della Virtus Vasto. Talento immenso, tanto da essere già visionato da diversi club professionistici ad alti livelli, potrebbe compiere un bel balzo già nella prossima stagione. La Vastese giovanile punta ad essere un nuovo punto di riferimento nel panorama calcistico, dopo un primo anno di rodaggio già nei prossimi mesi l’obiettivo è dare una vera accelerata per crescere ancora.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *