Alla scoperta degli Amici del Basket

Continua il racconto delle realtà sportive del nostro territorio. Dopo l’esordio calcistico con la Bacigalupo Vasto Marina, la palla di “Stop & Sport” passa alla pallacanestro.

Siamo andati a bussare alle porte degli Amici del Basket realtà messa in piedi, a San Salvo, nel 2011 e ancora oggi protagonista, ogni giorno, anche a Vasto. Una doppia location per gli allenamenti, poi le sfide dei vari campionati si continuano a disputare sul parquet sansalvese, noi siamo andati ad incontrarli nella palestra vastese del “Nuovo Polo San Gabriele”.

Il perno dei biancazzurri è Saverio Celenza, totem della palla a spicchi vastese, da giocatore rimasto in campo fino a 53 anni (tra Promozione e D) e ormai da tre anni in veste di allenatore. Ruolo che in realtà ricopre da più anni, negli Amici del Basket è stato giocatore, ora allenatore, vicepresidente e non solo. Al suo fianco, ogni giorno, c’è la sorella, Anna Celenza, presidentessa del club e anche allenatrice nel settore giovanile. Entrambi ci raccontano le difficoltà (logistiche e soprattutto economiche) nell’andare avanti, stagione dopo stagione, ma tutto (o quasi) viene spazzato via dalle gioie che arrivano dai risultati dei giovani in giro per l’Abruzzo.

Anna e Saverio Celenza insieme a Ludovico Staniscia e Giuseppe D’Angelo

Tra questi il capitano dell’under 19 Giuseppe D’Angelo, un classe 2003 entrato a far parte degli Amici del Basket quando aveva appena 9 anni. Dieci anni consecutivi agli ordini dei Celenza che ammira e li esalta definendoli «come se fossero altri miei genitori, in campo mi hanno cresciuto insegnandomi tanto». Si divide tra campionato under (sansalvesi al secondo posto) e quello di Promozione dove gli Amici viaggiano da secondi della classe. In campo con i “grandi” c’è anche Ludovico Staniscia con gli Amici del Basket già nella prima stagione datata 2011. Poi una pausa prima di tornare ad affiancare Saverio Celenza, come giocatore ma soprattutto in veste di preparatore atletico di tutte le categorie. Una realtà cestistica capace di superare anche lo scoglio del Covid, gli Amici del Basket crescono tantissimi giovani e con loro le soddisfazioni non mancano mai.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *