Amatori: novità per le fasi finali, da maggio in campo le migliori 16 del campionato

Da 41 a 16. La decisione ufficiale dovrebbe arrivare nel comunicato che verrà pubblicato nel tardo pomeriggio di oggi, ma la Delegazione Lnd Lanciano, dopo la riunione di martedì sera, ha scelto il format per il decisivo finale di stagione.

In un precedente comunicato delle scorse settimane, era arrivata la comunicazione riguardante la formula della fase finale del campionato provinciale Amatori (Lanciano-Vasto) ma dopo la richiesta di alcune società, a Lanciano, ci si è seduti intorno a un tavolo per trovare una formula che accontentasse più club.

Il presidente della Delgazione Lnd lancianese, Fabio Lombardi, ai rappresentanti delle 41 società (non tutte presenti), nel corso dell’incontro ha proposto due strade, scegliendo quella che vedrà il cammino verso il titolo provinciale, partire dagli ottavi di finale.

Fabio Lombardi presidente della Delegazione Lnd Lanciano

Non più come, inizialmente previsto, dai quarti, ecco che quindi saranno 16 le squadre in corsa per la vittoria del campionato. Confermata la decisione di mettere in palio solo la Coppa più importante, senza altri fasi di consolazione. Per 25 squadre la stagione 2022/2023 si concluderà il 30 aprile, per le altre dal 6 maggio al via gli ottavi di finale. Sfide “secche” senza ritorno, si giocheranno in casa della meglio classifica al termine della stagione regolare.

La griglia sarà composta dalle prime cinque classificate dei tre gironi con l’aggiunta della migliore sesta. Il 13 maggio spazio per i quarti, una settimana dopo (20 maggio) le due semifinali fino ad arrivare alla finalissima (in campo neutro) del 27 maggio.

Il Golfo Calcio Vasto campione provinciale e regionale in carica

Nel corso della riunione si è toccato un altro tema caldo, quello riguardante la carenza arbitrale con i tanti match rinviati soprattutto nell’ultimo periodo. Un discorso che tocca più da vicino l’Aia con la Delgazione Lnd di Lanciano, che seppur non essendo chiamata in causa come figura principale in questi mesi ha sempre cercato di trovare una soluzione per cercare di far disputare tutti i match. Il numero di arbitri su cui poter contare è sicuramente minore rispetto alle scorse stagioni ma, chi viene chiamato a dirigere i match nei weekend del campionato Amatori cerca maggiori rassicurazioni. In campo di certo non mancano episodi, negativi, che vanno ben oltre il consentito dal regolamento. Ai tesserati di tutte le società si è chiesto un comportamento più corretto in campo, a partire dal prossimo weekend quando i tre gironi del campionato Amatori scenderanno in campo per alcuni recuperi delle giornate precedenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *