Il Corso della discordia, la mobilità e il ritorno agli eventi post Covid, il 2022 di Lanciano

Tanti sono stati purtroppo i tristi episodi di cronaca di cui Lanciano è stata protagonista nel 2022. Ma c’è stato anche spazio per il ritorno alla normalità post Covid, dalla settimana santa alle Feste di settembre. Il tutto con il leit motiv di un corso Trento e Trieste a pezzi che non riesce a trovare pace dopo dei contestati lavori per la realizzazione della pavimentazione presentosa.

Omicidio nel quartiere Santa Rita, la vittima è “Ciccillo”

14 febbraio 2022 – Il 14 febbraio nel quartiere Santa Rita, il noto pittore Francesco De Florio De Grandis detto “Ciccillo” viene ucciso da una scarica di colpi di pistola. Responsabile del gesto è il vicino di casa Amleto Petrosemolo.

Continua a leggere…


Torna la Processione degli Incappucciati ed i riti della Settimana Santa

2 marzo 2022 – I cittadini frentani tornano a vivere la spiritualità e la fede dei riti della Settimana Santa tra cui spiccano la processione degli Incappucciati del Giovedì Santo e quella solenne del Venerdì.

Continua a leggere…


Riapertura dell’ultimo tratto di corso Trento e Trieste

14 marzo 2022 – L’amministrazione Paolini decide di riaprire, a partire dal 1 aprile, il traffico veicolare nell’ultimo tratto del corso Trento e Trieste compreso tra via Gorizia e largo Dellarciprete.

Continua a leggere…


Dopo quattro anni riapre al traffico via Corsea

10 maggio 2022 – Chiusa al passaggio delle auto dall’agosto 2018, a maggio è tornata percorribile via Corsea. La nuova struttura in ferro permette il transito dei veicoli.

Continua a leggere…


Arte e Memoria: inaugurato il restaurato Monumento ai Caduti

3 luglio 2022 – Viene ufficialmente riconsegnato alla città il Monumento ai Caduti, realizzato nel settembre del 1926 dall’artista Amedeo Cataldi. Il recupero è stato curato e finanziato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari d’Interesse Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Continua a leggere…


60enne trovata morta in casa, si indaga per scoprire le cause

15 luglio 2022 – Anna D’Eliseo, collaboratrice scolastica di 60 anni, viene trovata senza vita nella sua villa del quartiere Iconicella. A distanza di mesi s’indaga ancora sulle cause del decesso e se si sia trattato di un omicidio o di un suicidio.

Continua a leggere…


Mastrogiurato e Feste di Settembre: torna la grande condivisione per la città di Lanciano

4 agosto 2022 – Il 2022 è l’anno della tanto attesa rinascita: la settimana medievale, il corteo storico del Mastrogiurato, la musica in piazza ed i botti.

Continua a leggere…


Auto a folle velocità su corso Trento e Trieste

13 settembre 2022 – Mentre la città si prepara per le feste patronali, un folle a bordo della sua auto si lancia su corso Trento e Trieste travolgendo diversi pedoni in transito.

Continua a leggere…


Il Palamasciangelo torna a essere la casa dello sport frentano

5 ottobre 2022 – Dopo i lunghi mesi in cui la struttura era stata trasformata in hub vaccinale per le somministrazioni del siero anto-Covid, il 5 ottobre, l’assessore Ranieri riconsegna il palazzetto alle società sportive del territorio.

Continua a leggere…


Caos pavimentazione per corso Trento e Trieste

7 dicembre 2022 – Tra mattonelle che continuano a rompersi, lavori, chiusure, disagi e perizie che tardano ad arrivare le sorti del corso Presentoso continuano a tenere sulle spine la giunta Paolini che cerca una soluzione definitiva per ridare un volto al “salotto buono” di Lanciano.

Continua a leggere…


La Squilla: tutti in piazza per ascoltare la dolce campana

23 dicembre 2022 – Anche La Squilla, il particolare Natale anticipato dei lancianesi torna a far sentire le sue calde note dalla Torre Campanaria: fin dalle 16 sono in tanti a ripercorrere i passi di monsignor Tasso nella processione che conduce alla chiesetta dell’Iconicella. E dopo la benedizione dell’arcivescovo tutti in piazza per abbracciarsi e ricongiungersi con amici e parenti.

Continua a leggere…

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *