Una delle società più longeve nel panorama sportivo vastese. Nel mese di ottobre la Podistica Vasto ha festeggiato un prestigioso traguardo. Dalla prima gara datata ottobre 1982 arrivando al 2022, quarant’anni sempre di corsa. Portando ovunque il nome della società ma soprattutto di Vasto partecipando, in ogni weekend, a più manifestazioni contemporaneamente. Basti pensare a quello appena trascorso, Yari Perrotti si è tolto lo sfizio di partecipare alla storica maratona di New York ma altri vastesi si sono divisi tra l’Abruzzo e il Cilento.
Gruppo che sfiora i cinquanta iscritti guidati dal presidente Daniele Altieri che ci ha raccontato l’organizzazione all’interno della realtà podistica. Sacrifici e difficoltà non mancano ma dai più piccoli, fino agli esperti sono tutti spinti da una passione infinita. Un progetto che guarda anche alle giovani leve, quelle che si avvicinano alla podistica per la prima volta. Lo storico allenatore Alessandro Brattoli può contare su un gruppo di oltre dieci baby podisti che in assenza dell’head coach vengono seguiti dal vice Gabriele Colantonio.
Oggi ha ventotto anni ma dai dieci fino ai sedici è stato il giovane più interessante della Podistica Vasto. Poi il passaggio a Teramo e quello a Modena per motivi di studio. Tornato a Vasto ha deciso di affiancare il suo ex allenatore Brattoli portando all’interno della realtà l’esperienza maturata lontano dalla sua città. In queste settimane piccoli e adulti, in attesa di tornare nella “casa” al Muro delle Lame, si allenano a Vasto Marina, a due passi dal mare. La Podistica Vasto non conosce confini, impegno e passione non mancano in un gruppo che da quarant’anni si diverte correndo in giro per il mondo.