Tre vittorie consecutive e primo posto a punteggio pieno. Difficile chiedere di più alla Bacigalupo Vasto Marina femminile, capace di rendersi grande protagonista in Eccellenza abruzzese. Un lavoro iniziato nell’estate del 2021 e che, pian piano, sta sortendo gli effetti sperati. Nulla però arriva per caso, abbiamo deciso di farcelo raccontare, dai protagonisti interessati nella nuova puntata di “Stop & Sport”.
Il calcio femminile a Vasto ha una storia ben definita, prima la San Paolo (capace di centrare la B senza però affrontarla), poi gli anni con la Pro Vasto e nel 2019/2020 ci aveva provato la Virtus Vasto fermata però dal Covid. Mister Nello Mazzatenta un anno fa ha trovato aperte le porte della Bacigalupo che ha deciso di arricchire le categorie puntando anche sul calcio femminile.
L’allenatore vastese è un totem nel calcio femminile regionale avendo guidato, per quattro stagioni, anche la rappresentativa femminile abruzzese. Anche in questa annata si è deciso di puntare sul giusto mix, esperte degne di nota chiamate ad indicare la strada a tante giovanissimi calciatrici vogliose di recitare un ruolo da protagoniste. Se la bomber Angelica Di Ninni corre verso le 400 reti personali (al momento capocannoniere con 14 reti dopo 3 turni), c’è anche Barbara Benedetti che dopo gli anni tra A, B e C ha deciso di mettere a disposizione della Bacigalupo tutta la sua esperienza. Come calciatrice ma guidando anche, da allenatrice, le nuove leve del settore giovanile, quelle nate tra il 2008 e 2011. Nel gruppo delle giovani in rampa di lancio c’è l’attaccante classe 2006 Greta Soria che studia, da vicino, segreti e giocate della compagna Di Ninni per cercare di emularla per arrivare nei professionisti.
La stagione della Bacigalupo Vasto Marina Femminile è appena iniziata, l’obiettivo è migliorare la posizione della scorsa stagione (metà classifica) ma sulle ali dell’entusiasmo nessuno vuole porsi limiti.