Un nuovo appuntamento settimanale per i nostri lettori. Parte oggi il format “Stop & Sport” con l’obiettivo di far conoscere tutte le realtà sportive del nostro territorio.
Andremo a raccontarli entrando nelle loro case, come fatto per la prima puntata bussando alla porta della Bacigalupo Vasto Marina. Il “Padre Fulgenzio” dopo il restyling tra fine 2020 e inizio 2021 è stato inaugurato undici mesi fa e dal luglio scorso è tornato ad accogliere di nuovo tutta la famiglia dei biancazzurri, dai più piccoli fino alla prima squadra.
Nel corso della chiacchierata forti sono state le parole del presidente Gianfranco Iammarino che ci ha raccontato i successi di una filiera calcistica che cresce i baby calciatori fino a farli diventare titolari fissi in prima squadra. Uno dei tanti casi tangibili è Andrea Santone, centrocampista classe 2003, entrato nella Bacigalupo quando aveva appena cinque anni. Un percorso lungo quattordici anni che lo ha portato fino ad imporsi in Eccellenza con presenze da titolare e gol. Non solo, capitano della juniores che in questa seconda importante fase della stagione è in piena corsa per la conquista del prestigioso titolo regionale.
Santone e tanti altri pari età, insieme a 2004 e 2005, oggi titolari in prima squadra e in questi ultimi anni cresciuti dai Giovanissimi, passando poi per la Juniores dall’allenatore Michele Antonino con la Bacigalupo da sei anni trionfando nel 2019, a livello regionale, con i Giovanissimi sperimentali, molti dei quali oggi arrivati in Eccellenza. In questi anni, sempre tra Allievi prima e Giovanissimi ora senza dimenticare i più piccoli, ottimo lavoro portato avanti anche da Pierantonio Brognoli, altro allenatore che sta regalando grandi soddisfazioni a una Bacigalupo Vasto Marina che ormai da anni punta forte sui propri giovani e i risultati, quelli che vanno oltre le classifiche, sono sotto gli occhi di tutti.