Tua: «Entro la primavera la riconsegna dei Terminal bus di Lanciano e Vasto»

È dei giorni scorsi il nuovo sollecito da parte dei sindaci di Lanciano e Vasto, Filippo Paolini e Francesco Menna, a Tua e Regione Abruzzo per la riconsegna dei rispettivi Terminal bus ed annesse autostazioni. «I lavori, per entrambi i Terminal sono in dirittura d’arrivo – dichiara il direttore tecnico di Tua, Paolo Sportiello -. Gli interventi sono completi al 90% e, in entrambi i casi, mancano solo alcuni dettagli operativi. Quindi, mi sento di assicurare che entrambe le autostazioni saranno riconsegnate al massimo entro la primavera».

Il progetto del Terminal bus di piazzale Memmo a Lanciano è costato 550mila euro e ha 18 stalli per bus e 8 banchine coperte. Da 500mila euro, invece, il progetto di quello Vasto Ciò che poi spetterà al Comune è fare un bando per la gestione dell’autostazione con biglietteria, servizi igienici, bar, sala d’attesa e un centro servizi, nella struttura di 250 metri quadri, su due piani. Il Terminal di via Conti Ricci a Vasto, invece, è costa 500mila euro ed è dal 2006 che si parla di una costruzione con sala d’aspetto, biglietteria e bagni.

«La Tua, come soggetto attuatore degli interventi nell’ambito del Masterplan – spiega Sportiello -, si è fatta parte attiva per la risoluzione di tutte le questioni relative all’esecuzione relative alle opere, anche con la Regione Abruzzo per le autorizzazioni al servizio di entrambe le autostazioni che verranno poi riconsegnate al legittimo proprietario che sono i comuni e saranno poi gestite da operatori economici anche diversi da Tua, scelti attraverso adeguanti bandi pubblici. Tua, – sottolinea – insieme alla Regione, ha provveduto anche alla rimodulazione dei quadri economici e quindi la ricerche di eventuali risorse economiche per l’eliminazione delle prescrizioni della sicurezza dell’esercizio e consentire, quindi, agli stessi comuni di soddisfare le loro richieste relative sempre alla sicurezza delle autostazioni in questione».

Articoli correlati

Comments 1

  1. Nicola Cicchini says:

    Verranno rilasciate anche le pensiline ‘a tanga’, inutili in caso di pioggia/vento? Che spreco dei nostri soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *