Terminal, lavori da 500mila euro ma ogni pioggia è un problema. Menna scrive a Marsilio

Il maltempo che imperversa da una settimana su Vasto mette a nudo le carenze del terminal bus di via Conti Ricci. La ristrutturazione è costata oltre 500mila euro ma, invece della copertura annunciata da anni, solo piccole pensiline. Minuscola e chiusa la sala d’attesa. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, e l’assessora al Patrimonio, Paola Cianci, scrivono alla Tua, la società regionale di trasporti che ha appaltato i lavori. Destinatari della comunicazione scritta sono anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, gli assessori e i consiglieri regionali. A loro è rivolta la richiesta di risolvere i problemi emersi dopo pochi mesi, a partire dall’insufficienza delle pensiline «aumentandone il numero e rendendole funzionali allo scopo».

Vasto: il terminal bus di via Conti Ricci

«A differenza di quanto progettato inizialmente – afferma il sindaco Menna – sono state installate sei pensiline in acciaio al posto della originaria pensilina in cemento armato e acciaio. Questa modifica sostanziale, come ben si evince dalla stampa locale e dai canali social, sta creando molti disagi a tanti cittadini, turisti, studenti e lavoratori pendolari i quali ci hanno manifestato il loro dissenso soprattutto in presenza delle difficili condizioni atmosferiche poiché dette pensiline non garantiscono la copertura del fruitore dall’intemperie».

«Alla luce di queste lamentele, e a nostro giudizio giustificate, sollecitiamo – aggiunge la Cianci – la Regione Abruzzo e la Tua a trovare ulteriori fondi per implementare il numero delle pensiline rendendole fruibili e funzionali agli utenti e di destinare inoltre le economie di appalto sui lavori a base d’asta pari a 99mila euro (Iva compresa) alle stesse».

«Chiediamo inoltre – prosegue Menna – che tutti, ognuno per la propria competenza, dia seguito a queste richieste necessarie per restituire alla città di Vasto un Terminal Bus quale hub intermodale della mobilità integrata e sostenibile così come era stato concepito all’atto della sottoscrizione della Convenzione firmata con la precedente giunta regionale a guida D’Alfonso che ringrazio per l’attenzione che aveva riservato in merito destinando a tale infrastruttura 550mila euro per la sua riqualificazione».

«Comprendiamo – concludono Menna e Cianci – che l’aumento dei costi delle materie prime ha costretto la società appaltatrice a modificare l’iniziale progetto, ma certo è che i lavori, così come concepiti ora, non risolvono i problemi e i gravi disagi che vivono gli utenti in caso di intemperie, ma soprattutto sono ben lontani dal bel progetto iniziale che vedeva il Terminal Bus di Vasto quale hub intermodale di tutto rispetto nonché strategico punto di snodo del trasporto urbano ed extraurbano e quale biglietto da visita della nostra città per chi arriva da fuori regione».

In questo video del 16 maggio 2022 Chiaro Quotidiano aveva ricostruito la lunga telenovela della costruzione e dell’adeguamento della stazione degli autobus:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *