Nuovo parcheggio, ripulito il piazzale della ex sottostazione. Va costruita la strada d’accesso

Riemerge il piazzale dopo lo sfalcio dell’erba incolta che ormai era alta più di un metro. Il settore servizi del municipio ha eseguito i primi interventi nella ex sottostazione elettrica di Vasto Marina per trasformare l’area di risulta di quella che fu la centrale di alimentazione della vecchia ferrovia in un parcheggio al servizio del litorale. L’obiettivo del Comune di Vasto è dare la possibilità a vastesi e turisti di parcheggiare ai margini della Via Verde della Costa dei Trabocchi e a due passi dalla riviera.

«Una prima pulizia della zona – spiega Alessandro d’Elisa, assessore ai Servizi manutentivi – è stata necessaria consentire al tecnico incaricato, il geometra Pelliccia, di eseguire i rilievi su tutta l’area per l’accertamento tecnico dello stato dei luoghi che ci consentirà di completare la progettazione. Prevediamo circa 250 posti auto. In linea di massima, pensiamo di realizzare un accesso e un’uscita separati: nel futuro parcheggio si potrà entrare dalla statale 16 nei pressi dello svincolo nord per lungomare Cordella. Per l’uscita utilizzeremo probabilmente la vecchia strada della sottostazione elettrica, oppirtunamente bonificata, che consentirà alle auto di raggiungere via Canelli e immettersi in via Donizetti nei pressi del vecchio ponte ferroviario. I tempi? Non vorrei fornire date senza esserne certo. Faremo il prima possibile».

Una volta resa fruibile anche con l’apertura delle strade d’accesso, l’area parcheggio consentirà di recuperare posti auto utili d’estate per andare al mare o per il passeggio, ampliando la disposnibilità di parcheggi, in parte persi nell’area della vecchia stazione ferroviaria con la costruzione della pista ciclopedonale che costeggia il litorale di Vasto.

In questo video di aprile ecco dove sorgerà il nuovo parcheggio, su un’area concessa in comodato dalle Fs al Comune:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *