Scalo merci, Magnacca: «Segnale positivo iniziare a riparlarne»

«Chi è stato chiamato ad amministrare la cosa pubblica ha il dovere di credere nelle decisioni da prendere, avendo il coraggio nel portare avanti idee e progetti e voglia di lavorare per il futuro di questo territorio». Il presidente del consiglio comunale di San Salvo Tiziana Magnacca interviene così sulla notizia della prima riunione – convocata dal  sottosegretario alla presidenza della Regione con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis – per tornare a parlare di scalo merci alla stazione di Vasto-San Salvo.

«Un’esigenza  da noi sollevata negli anni passati – commenta Magnacca che ha affrontato il tema durante gli anni da sindaco – che ci ha visti impegnati in prima persona nel confronto con le aziende di Piana Sant’Angelo e Rfi, per il mantenimento dello scalo merci di Vasto-San Salvo al fine di incentivare il traffico su rotaia, per ridurre l’inquinamento ambientale e i costi di trasporto, che mai come ora diventa un’urgente opportunità nell’ottica della transizione ecologica. È un segnale positivo quello che arriva dalla Regione in una situazione economica non semplice, ma di certo migliore di quella che stanno vivendo altri territori abruzzesi».

«Il comparto dell’automotive, seppur continui a registrare molte difficoltà, deve restare il punto di forza, il core business, del territorio del Vastese. Che deve fare i conti con la conversione energetica e quindi  degli impianti industriali, che potrebbe non porterà immediati benefici in termini occupazionali. Abbiamo il dovere di impegnarci a limitare e arginare quelle che sono le conseguenze economiche e sociali degli esuberi. L’arrivo di Amazon, con tutto il suo indotto, ha portato una boccata d’ossigeno per San Salvo e i comuni limitrofi, anche del vicino Molise».

Tiziana Magnacca

«Amazon, nel periodo di massima attività durante le festività natalizie, ha fatto registrate livelli occupazionali rilevanti (leggi). Dopo esserci impegnati per il suo arrivo a San Salvo, ora confidiamo nella concreta stabilizzazione dei mille posti di lavoro, così come da impegno pubblico dell’azienda mondiale nel commercio elettronico, con tutti i suoi risvolti positivi per il territorio. La logistica è diventata un aspetto che sta caratterizzando San Salvo, occorre che diventi il punto di forza del nostro territorio indirizzando le nostre scelte politico-amministrative e formative. In tal senso ci stiamo muovendo affinché questo nuovo settore apra concrete chance di lavoro e di formazione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *