Fuori norma i valori degli enterococchi, divieto di balneazione davanti a Fosso Marino

Scatta il divieto di balneazione davanti a Fosso Marino, il canale che attraversa la spiaggia di Vasto Marina e sfocia al centro del golfo di Vasto.

Il sindaco, Francesco Menna, ha firmato l’ordinanza dopo che, «a seguito di campionamento del 6/9/2022», si legge nel documento, «i risultati analitici microbiologici hanno evidenziato valori non conformi» alle norme in vigore dal 2010. Nelle acque antistanti Fosso Marino sono stati riscontrati 331 enterococchi per 100 millilitri, ben oltre il limite di 200 fissato dall’apposito decreto ministeriale.

Per questo, Menna ha firmato l’ordinanza che dispone il divieto temporaneo di balneazione fino a quando nuovi prelievi e analisi non certificheranno il rientro dei valori nei limiti di legge. Un atto dovuto «a seguito della comunicazione del Distretto provinciale di Pescara dell’Arta che ha evidenziato valori non conformi. L’ufficio manutenzioni del Comune ha provveduto a collocare nell’area un cartello di divieto di balneazione temporaneo».

Le indagini finalizzate alla scoperta degli scarichi abusivi che inquinano Fosso Marino e il tratto di mare antistante sono affidate alla guardia costiera e alla polizia locale. Undici anni fa un analogo problema causò divieti in piena estate e costò alla spiaggia di Vasto Marina la perdita della Bandiera blu dal 2012 al 2020. Dal 2021 il vessillo della Fee che certifica la pulizia delle acque è tornato a sventolare sulla località balneare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *