Tampone salivare ai cani e test del Dna sulle deiezioni per multare chi non le raccoglie

Analisi delle deiezioni dei cani per multare i padroni che non le raccolgono. Col test del Dna sui cani il Comune di Vasto multerà i conduttori degli animali d’affezione.

«Ai padroni verrà comminata una sanzione pecuniaria da 200 euro più il pagamento delle spese relative all’analisi del campione», annuncia il sindaco, Francesco Menna. «Questo tipo di provvedimento è stato già adottato con successo al Nord, in particolare dal Comune di Carmagnola».

Come funziona il test

Nella città piemontese i padroni dei cani sono stati obbligati ad andare al canile municipale per sottoporre al test salivare i loro amici a quattro zampe. I risultati del campionamento sono stati inseriti in una banca dati. Così succederà anche a Vasto, dove gli addetti comunali preleveranno le deiezioni abbandonate per strada e le invieranno ai laboratori dell’Istituto zooprofilattico di Teramo, dove i tecnici compareranno il Dna degli escrementi con quelli contenuti nel database per indentificare il cane e, di conseguenza, il proprietario, che sarà multato.

(foto di repertorio)

Articoli correlati

Comments 3

  1. Nicola Di Nanno says:

    Questa e’ l’ennesima cretinata. Risolvete i problemi importanti, a cominciare dall’ospedale.

  2. Nicola Di Nanno says:

    Un’altra cretinata che finira’ nel nulla. Pensino alle cose serie, tipo un miglioramento della funzionalita’ dell’ospedale che sicuramente non e’ ottimale.

  3. Mario Rossi says:

    Mi chiedo se sono questi i veri problemi di un paesone di sole 41000 anime…
    Avete fatto guerra agli Alberi (e qui vi giocherete le prossime amministrative) a meno che per ogni albero tagliato ne ripianterete 3, siete ancora in tempo.
    Avete in pompa magna tagliato il nastro per il nuovo ospedale quando non avete capito che le strutture ci sono (Vasto e Gissi) ma MANCANO i dottori che non scelgono la nostra ASL.
    Non siete in grado di aprire un depuratore (oggi con i fondi Europei ne uscivano 10…) vedremo tra un mese cosa accadrà vista la figuraccia sul servizio Rai…
    Non siete in grado di aprire un centro commerciale (che si erga a tale nome) Lanciano ne ha 3…San Salvo uno e mezzo noi dentro un hangar ….
    Non siete in grado di richiedere al questore una volante fissa in piazza Rossetti (almeno per il Week End) ma siete capaci di riempire di camionette antisommossa con armamenti militari per una partita di Dilettanti..
    Per ora mi fermo qui sperando che questo messaggio sia costruttivo…ma dopo questa notizia mi rimane solo da piangere dal ridere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *