Il legame tra Pilkington e Civitella: cittadinanza onoraria per Marcovecchio, premio per i dipendenti

Il consiglio comunale di Civitella sul Tronto, all’unanimità, ha conferito la cittadinanza onoraria a Graziano Marcovecchio e consegnato ai dipendenti della Pilkington il premio speciale Civitella Civitas Fidelissima, a testimonianza «della profonda gratitudine nutrita dall’intera comunità civitellese nei confronti della straordinaria realtà aziendale e del suo presidente per la vicinanza mostrata nel periodo del terremoto, della nevicata e della frana di Ponzano».

Il riconoscimento nei confronti della realtà sansalvese è avvenuto ieri, 3 dicembre, in occasione della Giornata mondiale del dono e della solidarietà e della Giornata internazionale della disabilità. Le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento sansalvese, sin dal 2016, dopo il terremoto che colpì quella zona, hanno dimostrato una concreta vicinanza alla comunità civitellese, proseguita anche in occasione di altri eleventi calamitosi, così come ricordato ieri dalla sindaca Cristina Di Pietro. Grazie alla prima raccolta fondi, sostenuta da azienda, rappresentanti sindacali e dipendenti, è stato possibile ricostruire un edificio scolastico, moderno e sicuro. Le iniziative a sostegno di Civitella, poi, sono proseguite nel corso degli anni. Presente per l’occasione, ieri, anche l’assessora regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca.

«Questa giornata – si legge in una nota di Ngs Group in Italia – ha ripercorso, infine, le tappe di una storia iniziata nel segno della solidarietà e trasformatasi in un legame profondo e duraturo, fondato sulla condivisione di valori autentici tra le due comunità. Un legame che prosegue nel tempo, abbracciando e coinvolgendo sempre più realtà dei rispettivi territori».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *