Amministrative 2024, sarà corsa a tre: Cupello Democratica conferma la propria presenza

A poco più di due settimane dalla presentazione delle liste, si va componendo il quadro delle prossime elezioni amministrative di Cupello. Dopo l’apertura della sede circa un mese fa, la formazione civica fatta nascere dai tre ex di Officina Cupello – Marco Antenucci, Graziella Costantini e Michele D’Alberto – non svela ancora chi guiderà un’eventuale lista.

Graziella Costantini e Marco Antenucci

La presenza alla competizione dell’8 e 9 giugno non è in discussione. Antenucci, contattato telefonicamente, conferma la partecipazione di Cupello Democratica alle elezioni, «Abbiamo chiuso la lista e individuato il candidato sindaco» e per l’ufficializzazione rimanda a un appuntamento pubblico che si terrà nei prossimi giorni. Nell’attesa è legittimo ipotizzare per la candidatura a sindaco uno tra lo stesso Antenucci (il primo a uscire da Officina Cupello) e Costantini (segretaria di uno dei due Pd cupellesi), così come la presenza in lista di tutti e tre gli ex Officina Cupello.

Graziana Di Florio

In questo scenario la maggioranza di centrodestra cerca la continuità con un secondo mandato di Graziana Di Florio. La lista non si chiamerà più Eccoci x Cupello, ma Semplicemente Cupello [LEGGI] e al suo interno non vi saranno diversi esponenti che hanno caratterizzato i due mandati precedenti: Fernando Travaglini, Manuele Marcovecchio, Stefano Di Francesco, Giuseppe Torricella. Il resto della squadra di cinque anni fa dovrebbe essere confermato al netto delle decisioni della componente di Fratelli d’Italia che ha disertato l’inaugurazione della sede. Tra i nuovi innesti – in attesa della presentazione dell’intera squadra – ci sono Filippo Sammartino e Nicola Scutti, presidente dell’associazione Montalfano Terra nostra.

De Filippis, Leone e Boschetti (Officina Cupello)

Officina Cupello, nata nel febbraio 2023, sarà guidata nella competizione elettorale dal candidato sindaco Dario Leone. In lista – ancora da ufficializzare – ci saranno sicuramente la consigliera di minoranza Roberta Boschetti, candidata sindaca nel 2019 con Risposta civica, movimento che ha contribuito alla nascita di Oc, e Rino De Filippis, geologo intervenuto in occasione dell’apertura della sede [LEGGI]. Del gruppo fanno parte anche il consigliere uscente Camillo D’Amico, l’ex assessora Giuliana Chioli e il segretario del Pd Adelmo D’Alò: da verificare la loro eventuale candidatura.

Termine ultimo per la presentazione delle liste: sabato 11 maggio alle 12.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *