La Natività di piazza San Vitale a San Salvo ha da ieri una teca rinnovata e più resistente all’usura e agli agenti atmosferici. Ieri sera con una breve cerimonia l’opera è stata svelata e presentata alla città. A promuovere la riqualificazione è stato il Comitato civico per la rivitalizzazione del vecchio centro presieduto da Osvaldo Menna che ha trovato il prezioso supporto di alcune aziende locali. L’intervento si è reso necessario perché il vecchio “box” in legno e plexiglass mostrava importanti segni di usura.
L’opera di Giovanni Cipolla, di circa dieci anni fa, ora è contenuta dalla teca in acciaio corten e vetro (che riprende lo stile della vicina area del mosaico romano) realizzata da Groon Steel di Vitale Ialacci (per il telaio metallico), Nsg (che ha fornito i vetri accoppiati, rappresentata ieri dall’ingegnere Ezio Crugnale) e Fratelli Bianchi (per l’illuminazione prima mancante).
Nella breve cerimonia Menna ha ringraziato le aziende che hanno permesso la realizzazione dell’opera e ha consegnato le chiavi della teca al sindaco Emanuela De Nicolis, accompagnata da alcuni assessori e consiglieri comunali; la prima cittadina ha speso parole di elogio per l’impegno profuso dal comitato per restituire alla città l’opera rinnovata. A benedire la Natività, infine, il parroco don Raimondo Artese.