Giornata mondiale dell’ambiente: Plastic Free, a Punta Penna pulita gran parte della spiaggia

Dalla pioggia e il fango dell’iniziativa di maggio sulla spiaggia dei Libertini al sole che, questa mattina, ha baciato la giornata mondiale dell’ambiente.

Ancora una volta i referenti vastesi e sansalvesi di Plastic Free si sono rimboccati le maniche e dopo i primi due “clean up” tra Vasto Marina e la Riserva Naturale di Punta Aderci, oggi hanno messo in piedi la terza “pulizia” dell’ultimo mese e mezzo.

Nonostante il gran caldo, la referente vastese Agnese Catalano, ha dato appuntamento sulla spiaggia di Punta Penna dove sono arrivati una trentina di volontari potendo anche contare su altre associazioni a supportare l’iniziativa: “Cammini e Benessere”, “Vita e Solidarietà”, “Riserva Naturale Punta Aderci” e il gruppo sansalvese “Muay Thai 360” presente con il maestro Marco Catalano.

Il copione, pensando ai due precedenti “clean up” non è cambiato, i volontari, “armati” di guanti, sacchi dell’immondizia e i bastoncini per raccogliere più rifiuti possibili. Nonostante le continue opere di sensibilizzazione e i gesti spontanei e lodevoli di tanti singoli cittadini la mattinata per il gruppo Plastic Free locale è stato intenso e, per fortuna, produttivo. Rifiuti di ogni genere, plastica di ogni grandezza, mozziconi di sigarette, carta, bottiglie di vetro e perfino scarpe abbandonate e ruota di una macchina.

Al termine delle due ore di pulizia sono stati una ventina i sacchi riempiti a conferma dell’ottimo lavoro ma tanto c’è ancora da fare. Anche Vasto, con Plastic Free, ha risposto presente e in modo attivo, alla giornata mondiale dell’ambiente, il futuro delle prossime generazioni passa anche da iniziative come queste, grazie a opere di sensibilizzazione che non dovranno mai smettere di essere organizzate.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *