Plastic Free, a Vasto Marina raccolti mozziconi di sigarette: «Salvaguardiamo l’ambiente»

Dopo l’evento sansalvese di domenica scorsa Plastic Free ha fatto tappa, questa mattina, a Vasto Marina. All’interno del “Festival della Primavera”, l’opera di sensibilizzazione verso il nostro ambiente spesso e volentieri bistrattato proprio dall’essere umano.

«Siamo una piccola goccia ma le nostre attività sono da stimolo non solo per gli attivisti presenti oggi ma anche per tutti quelli che, siamo sicuri che ci accompagneranno, sempre più numerosi nei prossimi eventi». Le parole pronunciate dalle sorelle Agnese e Floriana Catalano parlano chiaro, le due referenti di Vasto e San Salvo della Onlus Odv Plastic Free (nata in Italia nel 2019) che questa mattina hanno portato alla luce un “clean up” per aiutare il nostro ambiente.

Con il patrocinio del Comune di Vasto, l’apporto del “Consorzio Vivere Vasto Marina” e la “Pulchra”, i trenta volontari, dalle ore 9 di questa mattina si sono ritrovati in Piazza della Guardia Costiera, a Vasto Marina per la raccolta dei mozziconi di sigarette. Piccolissimi oggetti ma in realtà pericolosissimi visto che «contengono sostanze cancerogene e nanoplastica, deleteri per il nostro ambiente». Insieme all’associazione vastese Plastic Free presente alla raccolta l’associazione “Cammini e Benessere” con il presidente Stefano Suriani.

I volontari, indossata la t-shirt per ricordare la giornata, hanno ricevuto guanti, buste biodegradabili e i bastoncini per raccogliere più mozziconi possibili. Due le aree “bonificate”, il “Parco Suriani” dove si divertono tanti bimbi ma non mancano i mozziconi lasciati a terra dagli adulti e poi nella zona antistante “La Bagnante”. Oltre due ore di lavoro intenso per lasciare un segno tangibile del bene che si vuole al nostro pianeta. La Plastic Free non si fermerà qui, sul nostro territorio sono previsti altri “clean up” a breve. Se ne saprà di più nei prossimi giorni ma già a metà maggio dovrebbe svolgersi un nuovo evento a Punta Penna. Lo scopo è nobile, informare e sensibilizzare sempre più persone su una tematica di rilevante importanza. Tra San Salvo e Vasto Marina la strada è stata aperta, ben vengano eventi di tale portata affinché l’essere umano possa capire di avere un bene prezioso tra le mani da non maltrattare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *