Menna ordina la cattura del canide, ricerche con visore a infrarossi e pastori tedeschi

«Mi assumo la responsabilità dell’ordine di cattura». Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, annuncia un’ordinanza in cui chiede alle forze di polizia provinciale e locale e alla Protezione civile di catturare il lupo o cane selvatico che ha morso due bambini e attaccato una ragazza nel giro di pochi giorni. Il primo cittadino ha conferito al comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro, il coordinamento delle ricerche e ha chiesto al comandante della polizia provinciale, Antonio Miri, di monitorare Vasto Marina tramite un visore termico notturno a infrarossi.

La comunicazione è stata già inviata a Regione, Ispra, ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Ispra, Asl, Protezione civile, polizia locale e polizia provinciale.

«Chiedo agli organi di polizia locale, polizia provinciale e Protezione civile di Vasto di monitorare i siti di avvistamento e coordinarsi con gli organi competenti al fine di arrivare alla cattura dell’animale in questione», scrive nella lettera in cui parla di «un canide fenotipicamente riconducibile a lupo».

Menna precisa che «anche se la competenza non è comunale ma di organi sovraordinati», «l’incolumità e la sicurezza dei cittadini viene prima di qualsivoglia esigenza di protezione faunistica». Quindi «mi assumo fin da ora la responsabilità per l’ordine di cattura di animale aggressivo, probabilmente lupo, non soggetto ad accalappiamento, in quanto presuntivamente protetto e comunque non catturabile dall’ente comunale. Chiedo alla Protezione civile di Vasto, gruppo cinofili, di attivarsi anche per mezzo dei sei pastori tedeschi addestrati per ogni evenienza e capitanati dal cane pluripremiato noto come Pato, coordinandosi a tal fine con la polizia locale».

Menna e Giampaolo Natale a La vita in diretta

Oggi pomeriggio, in collegamento con il programma di Rai 1 “La vita in diretta” insieme a Giampaolo Natale, papà della bambina azzannata, Menna, intervistato da Alberto Matano, ha ribadito di aver ordinato la cattura «anche se fosse un lupo, quindi specie protetta su cui la competenza non è del Comune. Dopo di che mi vado ad autodenunciare». Giampaolo ha raccontato che stamattina la figlia gli ha detto: «Papà, puoi venire in camera? Ho paura del lupo».

Articoli correlati

Comments 1

  1. Nara Nevola says:

    Complimenti al Sindaco Menna, che giustamente e senza tante storie, assume in prima persona la responsabilità di tutela ai suoi cittadini.
    Non sono Vastese ma vivo qui molti mesi dell’anno e come tanti ho già dovuto modificare le mie abitudini ( rinunciato con estremo dispiacere all’ uso quotidiano della bellissima pista ciclabile) per la presenza massiccia dei cinghiali .
    Uno di questi ha improvvisamente tagliato la strada a mio nipote mentre percorreva la ciclabile verso S. Salvo.
    La paura è stata grande e solo un secondo dopo lo avrebbe travolto, con conseguenze inimmaginabili!!
    Purtroppo il bravo Sindaco dovrà affrontare quanto prima anche questo problema, che sta purtroppo incidendo negativamente anche sulle prenotazioni della estate in arrivo.
    È dello scorso anno la foto notturna di un gruppo di lupi sulla ciclabile ( si sa che dove ci sono cinghiali arrivano anche i lupi).
    Comunque per ora grazie e complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *