San Salvo apre parte del nuovo lungomare per accogliere la carovana rosa

Il giorno dell’arrivo del Giro d’Italia è anche il momento giusto per aprire la prima parte del nuovo lungomare di San Salvo Marina. Il tratto meridionale della riviera si è rifatto il look da piazzale Cristoforo Colombo (piazza esclusa) al lido balneare L’Ancora. Lavori eseguiti dall’impresa Petruccelli di Colletorto (Campobasso); i fondi per questo lotto sono i 2,4 milioni di euro della E2K, società che ha realizzato il polo Amazon. Gia di buon mattino i primi curiosi erano andati a vedere il risultato dei primi interventi. Per il resto del cantiere si procederà alla progressiva apertura, una parte dei lavori si fermerà durante l’estate (LEGGI).

Sarà, invece, il lungomare nord a ospitare l’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia. Anche questa è una frazione tutta abruzzese: partenza da Teramo e arrivo a San Salvo Marina dopo un percorso di 202 chilometri in cui si alternano lunghi tratti pianeggianti e brevi dalite, come quelle di Bellante, Controguerra e Colonnella. Due Gran premi della montagna: a Silvi con quattro chilometri di ascesa, e a Ripa Teatina. Saliscendi e curve nell’entroterra, strade larghe sulla costa, dove negli ultimi chilometri i ciclisti, che sfrecceranno a velocità elevate, dovranno comunque stare attenti a evitare rotarie, spartitraffico e isole salva-pedoni. Prima del rettilineo finale lungo mille metri e largo otto, il gruppo passerà attorno alla rotatoria nord di San Salvo Marina seguendo il senso di marcia.

Queste le modiche alla viabilità per consentire il transito e l’arrivo della carovana rosa:

In maglia rosa partirà da Teramo il campione del mondo su strada Remco Evenepoel, che ieri ha vinto la cronometro Fossacesia-Ortona. Al secondo posto il plurititolato Filippo Ganna.

La Grande partenza dalla Costa dei Trabocchi ha generato entusiasmo anche tra gli addetti ai lavori. Maurizio Fondriest, campione del mondo 1988, ha definito la cronometro di ieri «la più bella del mondo e di tutti i tempi per lo scenario».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *