Remco Evenepoel vola sulla Costa dei Trabocchi e si prende la Maglia Rosa a Ortona

Un sabato da incorniciare per l’Abruzzo e la nostra Costa dei Trabocchi. Una scommessa vinta, quella partorita qualche anno fa, portare sulla Via Verde l’inizio del Giro d’Italia. Da idea utopistica a tappa meravigliosa, una cartolina, vista da tutto il mondo, di uno degli scorci più belli della nostra regione.

La Grande Partenza questa mattina a Fossacesia, poi il passaggio sulla Costa dei Trabocchi fino ad arrivare al gran finale con il traguardo di Ortona. Dalle 13:50 fino all’arrivo un minuto dopo l’altro tutti i 176 ciclisti hanno spinto forte per una cronometro individuale vinta da Remco Evenepoel.

Evenepoel: una freccia sulla Costa dei Trabocchi (foto di: Cosimo Dimonopoli)

Il ventitreenne campione del mondo in forza alla Soudal-Quick Step, ad Ortona, ha conquistato la prima Maglia Rosa del Giro d’Italia numero 106 con il tempo pazzesco di 21’ e 18”. Alle sue spalle Filippo Ganna partito per grande favorito di tappa ma costretto ad accontentarsi della seconda piazza (21′ e 40″). Gradino più basso del podio per Joao Almeida (21′ e 49″).

Secondo posto per Filippo Ganna

L’Abruzzo continuerà ad essere grande protagonista nella corsa rosa anche nei prossimi giorni, domani ci sarà un’altra tappa tutta nei confini regionali. Da Teramo fino ad arrivare a San Salvo Marina, una tappa lunga 202 km che vedrà protagonisti i velocisti, sul rettilineo sansalvese ci sarà da divertirsi.

Evenepoel con la maglia rosa

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *