Nuovo look per il lungomare di San Salvo: primo lotto pronto per il Giro, il secondo dopo l’estate

Far trovare ai turisti e al seguito della corsa rosa almeno il primo lotto del nuovo lungomare completato. Procedono con questo obiettivo i lavori di riqualificazione della passeggiata della marina di San Salvo. Il primo lotto è quello dallo stato più avanzato dei lavori, gli interventi sono iniziati al termine della scorsa stagione estiva ed è finanziato con i 2,4 milioni di euro che la Engineering 2K, società che ha realizzato il grande magazzino di Amazon, ha versato nelle casse del Comune di San Salvo.

Il primo lotto in fase di ultimazione

La seconda tappa del Giro d’Italia – dopo la Grande partenza sulla Via Verde – è in programma il 7 maggio e partirà da Teramo per arrivare a San Salvo Marina. L’obiettivo è quindi terminare entro quella data gli interventi che stanno interessando il tratto da piazzale Cristoforo Colombo (piazza esclusa) alla metà della spiaggia libera (tra i lidi n. 18, Controvento, e 20, Playa del Sol). Da contratto la ditta Petruccelli di Colletorto ha come termine il 30 giugno «ma vogliamo farci trovare pronti per il Giro», conferma il presidente del consiglio comunale Tiziana Magnacca che durante il suo mandato da sindaco ha seguito le fasi preliminari del progetto. In questo primo lotto è possibile già avere un’idea di come sarà il futuro lungomare che al posto dello storico muretto avrà un lieve pendio verso la spiaggia.

Vista da piazzale Cristoforo Colombo

Il secondo lotto parte subito dopo l’interruzione del precedente per arrivare in corrispondenza del lido Il Corallo, la relativa area è stata recintata da qualche giorno e sono in corso le operazioni preliminari come la rimozione dell’asfalto. Qui è intuibile che i tempi saranno più lunghi, «si faranno i lavori che è possibile svolgere nei prossimi due mesi per interromperli per permettere ai turisti di raggiungere la spiaggia e ricominceranno dopo l’estate».
I lavori per questo lotto saranno coperti dai 5 milioni di euro ottenuti dal Pnrr per la rigenerazione urbana che, man mano che saranno stanziati serviranno a coprire anche altri tratti. Tra questi c’è, ad esempio, il piazzale Cristoforo Colombo i cui interventi sono stati posticipati per non rischiare di avere la principale location degli eventi non disponibile per l’estate.
Per il nuovo lungomare sansalvese l’amministrazione comunale potrà infine contare anche su altri 900mila euro ottenuti dal ministero dell’Interno.

Il secondo lotto da poco oggetto di interventi

I lavori in corso sono i primi – se si escludono quelli di manutenzione – da quando il lungomare fu realizzato negli anni Settanta. In questo tratto di costa adriatica, mentre Vasto e Termoli hanno rinnovato a più riprese la propria riviera, la passeggiata di San Salvo Marina è rimasta praticamente intatta per quasi mezzo secolo.

Una parte della nuova cartolina di San Salvo, come l’ha definita il sindaco Emanuela De Nicolis, sarà quindi ammirabile già a maggio e comprenderà anche il porticciolo turistico: il trabocco aprirà a metà aprile, mentre il resto delle strutture e degli spazi qualche settimana dopo (leggi).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *