Primi sopralluoghi per il nuovo ecoparco di Castel Frentano

Ci sono stati la settimana scorsa i primi sopralluoghi di Ecolan e amministrazione comunale per individuare il luogo, in zona San Rocco, in cui sorgerà il nuovo ecoparco cittadino di Castel Frentano. «Se ne era parlato al momento dell’approvazione dell’affidamento in house dei servizi di igiene urbana ad Ecolan un anno fa – dice il vicesindaco Mario Verratti -. Ora però stiamo entrando nella progettazione e realizzazione vera e propria. Il parco sarà all’ingresso del paese e contribuirà a dare a Castel Frentano quell’immagine green a cui tanto teniamo ormai da dieci anni».

Se Castel Frentano è infatti arrivata a raggiungere l’80% di raccolta differenziata, è solo grazie ad un lavoro costante in cui l’ambiente è sempre stato tra le priorità di amministrazione e cittadini. «I castellini sono da sempre molto sensibili al tema dell’ambiente e lo dimostra l’attenzione con cui fanno la differenziata e affollanno l’ecosportello nei giorni di apertura – dice ancora Verratti a Chiaro Quotidiano -. Di contro, durante tutto il 2022, grazie all’utilizzo di telecamere e fototrappole, abbiamo fatto circa 80 accertamenti per abbandono illecito di rifiuti. Non tutti hanno portato a sanzioni, ma comunque noi continuiamo con i controlli». Controlli che saranno inaspriti anche per contrastare l’abbandono di deiezioni canine sui marciapiedi che nonostante i numerosi dog dispenser disseminati nel paese, continuano a rappresentare la prima tra le lamentele dei cittadini.

Intanto non resta che attendere l’arrivo del nuovo ecoparco che ricalcherà quello del quartiere Santa Rita a Lanciano con possibilità di conferimento rifiuti, casetta dell’acqua, giochi per bambini e area ristoro. I lavori dovrebbe partire entro l’anno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *