Ultimi ritocchi al trabocco “Diamante” di San Salvo, ad aprile l’apertura

Obiettivo: apertura il 15 aprile. A San Salvo Marina sono entrati nella fase terminale i lavori al porticciolo turistico “Cala del Golfo”. Da alcuni giorni, l’ingresso al piccolo porto sansalvese non è chiuso e il trabocco e la cosiddetta Piazza del mare sono già meta dei passanti.
A metà del prossimo mese la società Le Marinelle srl dovrebbe riuscire ad aprire il trabocco – il cui nome sarà Diamante – mentre per il resto delle location e strutture (area self-service, area eventi, area ristoro, chiosco, uffici, laboratorio mitili) dovrebbero essere pronti nei primi giorni di maggio, quindi in tempo per la prossima stagione turistica (la prima pietra era stata posta il 24 aprile 2021 con l’iniziale obiettivo di terminare i lavori per il mese di luglio del 2022).

Come conferma a Chiaro Quotidiano il vicepresidente delle società, Valerio Torricella, «i lavori sono ormai agli sgoccioli. Tempo permettendo, il 15 aprile dovremmo riuscire ad aprire il trabocco, per i primi di maggio la piazza e tutto il resto».
Il trabocco è stato realizzato con acciaio e legno nell’intento della società di «una nuova concezione» dell’antica macchina da pesca che caratterizza la costa teatina. Una volta terminato, sarà un ristorante da 150 posti a sedere.

La futura Piazza del mare

Altro punto di forza sarà sicuramente la Piazza del mare, un anfiteatro realizzato sugli scogli dal quale si accederà al trabocco e che potrà ospitare gli eventi.
L’intervento progettato dall’ingegnere Nicola Centofanti per conto della società Le Marinelle (presieduta da Oreste Ciavatta) – che non ha evitato di suscitare qualche perplessità per l’impatto visivo dell’area self-service – ammonta a 4,5 milioni di euro di fondi privati.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *