Ortona, bretella di collegamento A14-Porto: al breve al via i lavori con i fondi Zes

Si avvia verso il completamento una delle opere strategiche per la viabilità della Provincia di Chieti che rischiava di diventare una “grande incompiuta”: la bretella di collegamento tra la A14 e il porto di Ortona.

A parlare degli sviluppi del progetto, il presidente della Provincia, Francesco Menna. «Si è conclusa oggi una vicenda annosa che si protraeva da troppi anni a danno dello sviluppo economico e produttivo del nostro territorio e della nostra regione: quella relativa al completamento della bretella di collegamento tra l’uscita autostradale A14 e il porto di Ortona. Dopo una serie di incontri organizzati e fortemente voluti e promossi dal consigliere provinciale e sindaco di Tollo, Angelo Radica, e sollecitati anche dal sindaco di Ortona, Leo Castiglione, con il quale si è avviata da subito una proficua interlocuzione in questi mesi, siamo giunti oggi, unitamente alla ditta, alla risoluzione consensuale del contratto di appalto dei lavori». Commento del presidente Menna che arriva a seguito della riunione svoltasi in provincia ieri, venerdì 2 dicembre, alla presenza del segretario generale, Antonella Marra, del dirigente e dei funzionari dell’ente, e dei responsabili della ditta. Alla riunione erano presenti anche i legali della Provincia e della ditta.

«Con oggi – aggiunge il sindaco Radica – siamo dunque giunti ad un punto di svolta per un’opera viaria importante e necessaria a supporto dello scalo ortonese e per tutto il tessuto produttivo locale. Un’opera che al momento rappresentava “la grande incompiuta”. Il rischio era poi di perdere i 2 milioni di euro della Zes già finanziati». Nei prossimi giorni, sottolinea il primo cittadino, «si procederà alla formalizzazione degli atti di risoluzione del contratto ed entro tre giorni la ditta riconsegnerà alla provincia il cantiere».

«Ringrazio il presidente della provincia, Francesco Menna per aver preso in mano con fermezza e risoluzione una vicenda importante per Ortona e per tutto il territorio – afferma il sindaco di Ortona, Leo Castiglione -. Oggi, dopo un’ampia discussione per la sottoscrizione dell’atto aggiuntivo al contratto di appalto e dei relativi allegati, non avendo raggiunto l’intesa per la stipula dei predetti atti e non sussistendo le condizioni di economicità, si è proceduto, di comune accordo con la ditta appaltatrice, alla risoluzione consensuale del contratto».

«Oggi – affermano – abbiamo raggiunto un traguardo importante e strategico che consentirà di consegnare a breve il cantiere sotto l’egida della Zes per il completamento della bretella “Casello autostradale A14-Porto di Ortona”».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *