Vasto, il parco eolico offshore approda in consiglio comunale con una risoluzione urgente

Il consiglio comunale di Vasto si esprimerà con una risoluzione sul parco eolico off-shore proposto dalla Np Francavilla di Milano. L’ordine del giorno della prossima seduta convocata ieri 24 novembre è stato aggiornato oggi con l’aggiunta del relativo punto: “Risoluzione urgente del consiglio comunale avente ad oggetto: ‘Realizzazione di un impianto eolico off-shore denominato Parco Eolico Offshore Medio Adriatico a largo della costa vastese – Provvedimenti’”.

Per ora non si conosce l’orientamento che la maggioranza intende adottare nell’assise civica che si riunirà la mattina di lunedì 28 novembre. Nella conferenza stampa della scorsa settimana, il sindaco Francesco Menna ha esternato diverse perplessità sugli impatti che i 54 aerogeneratori alti circa 300 metri (il modello Vestas è quello più grande finora realizzato al mondo con un diametro da 236 metri) potrebbero avere a livello di visibilità, sulla pesca e sull’erosione costiera. Altra incognita riguarda la società proponente con sede legale a Milano e un ridotto capitale sociale che, come emerso in occasione della conferenza stampa, sarebbe legata ad altre realtà inglesi e statunitensi.

A proposito della società, Menna l’ha invitata formalmente a un incontro in Comune da tenersi entro il prossimo 30 novembre. L’incontro è ritenuto fondamentale dalla maggioranza, in caso non dovesse esserci il primo cittadino esprimerebbe il proprio giudizio negativo nelle sedi decisionali competenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *