Siccità, a San Salvo divieto di lavare auto e innaffiare orti e giardini

Vietato usare l’acqua per scopi diversi da quelli igienico-sanitari e alimentari a San Salvo. A disporre il divieto è l’ordinanza firmata il 5 luglio dal sindaco Emanuela De Nicolis. Il provvedimento si è reso necessario per non disperdere la preziosa risorsa idrica che, oltre al calo fisiologico estivo, risente della preoccupante siccità che sta colpendo i principali corsi d’acqua di tutta Italia.

In particolare l’ordinanza vieta – fino al prossimo 30 settembre – l’uso dell’acqua dell’utenza domestica per «lavare veicoli a motore o altri veicoli, moto e caravan; riempire vasche, fontane ornamentali e simili, fatte salve, momentaneamente, le utenze pubbliche; innaffiare orti e giardini; lavare cortili, piazzali pavimentati e similari».

Inoltre, nel documento c’è l’invito ad adottare accorgimenti per limitare il consumo idrico per gli usi consentiti: l’utilizzo di lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico; la pronta riparazione di ogni perdita d’acqua, anche piccola; la limitazione del flusso di acqua durante le operazioni di igiene quotidiana, preferendo la doccia al bagno in vasca ed evitando di far scorrere l’acqua a getto continuo; l’installazione di dispositivi di risparmio idrico e ogni altro accorgimento utile, segnalando che un singolo comportamento virtuoso può moltiplicare i propri effetti e generare un significativo risparmio in termini economici e ambientali.

Eventuali infrazioni dell’ordinanza saranno punite con sanzioni amministrative da 50 euro a 500 euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *