La Statale 650 “Trignina” torna, lentamente, nell’agenda politica. Dopo essere stata al centro di una serie di incontri nell’autunno del 2022, del fantomatico raddoppio delle corsi si erano perse le tracce. Le ultime notizie a riguardo risalgono al 16 febbraio scorso, quando i senatori Etelwardo Sigismondi e Costanzo Della Porta di Fratelli d’Italia hanno presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini (la cui risposta non è ancora stata calendarizzata) e al 4 marzo nelle parole del deputato Luciano D’Alfonso in visita a Castelguidone. Secondo l’ex presidente della Regione, in quell’occasione ha sottolineato che un eventuale raddoppio richiederebbe probabilmente vent’anni.
Nelle ultime ore, i sindaci di Abruzzo e Molise maggiormente interessati da questa strada stanno ricevendo l’invito a partecipare a un incontro fissato martedì 18 aprile a Roma. Il tavolo si terrà al ministero delle Infrastrutture di piazzale Porta Pia. Oggetto del vertice sarà, si legge nell’invito, «la messa in sicurezza e/o raddoppio della Strada Statale 650 Trignina».
La speranza è che non sia l’ennesimo ritorno di fiamma elettorale visto l’approssimarsi delle Regionali molisane in programma il 25 e 26 giugno.