Iniziava dieci anni fa, il 2 gennaio 2013, la nuova avventura del Bar Due Pini di Vasto. Un traguardo da festeggiare e condividere con chi, ogni giorno, viene accolto dallo staff guidato da Lorena Tumini con gentilezza e sorrisi. La festa di sabato 7 gennaio è stata l’occasione per guardare indietro al cammino fatto e rilanciarsi verso il futuro per tanti altri anni ancora.
«È un’avventura iniziata quasi per caso – racconta Lorena Tumini -. Un amico di famiglia disse a mio padre che l’attività era in vendita. La proposta di intraprendere questo percorso mi ha un po’ spiazzato. Avevo altri progetti in quel momento. Ma ci abbiamo pensato un po’ e ho ritenuto che fosse un’opportunità di lavoro importante per una giovane. E così è iniziato tutto».
La nuova gestione del Bar Due Pini si innestava in una tradizione di uno storico bar nel quartiere più popoloso della città. «L’impronta che c’era era importante, data dalla lunga attività di questo esercizio. Noi abbiamo cercato di darne una più giovane, passaggio che ha subito un’accelerazione con l’ingresso nel team di Valentina Ferrante, nel 2018. C’era bisogno di una persona con cui condividere idee e responsabilità. Da quel momento è stato un crescendo».
Bar, edicola, tabaccheria e ricevitoria. Sono tanti i servizi offerti ai clienti, che cambiano nelle diverse fasi della giornata. «Siamo aperti tutti i giorni dell’anno, tranne il 1° gennaio, con orario continuato dalle 6 alle 20. In tutte queste ore da qui passano tante persone, questa è una zona dove ci sono tanti punti di interesse», come scuole, uffici, fermate dei bus dei lavoratori. Quello che non cambia è il sorriso di uno staff formato interamente da donne. «Qualcuno ci dice che potrebbe essere un azzardo avere solo donne. Ma io credo che, in un’attività come un bar, le donne riescano ad esprimere qualcosa in più in termini di attenzione, cura, precisione, accoglienza. L’esperienza di questi dieci anni ci fa vedere le cose in questo modo».
Tra le prove da affrontare nei primi dieci anni del Bar Due Pini c’è stata l’emergenza Covid. «Avendo la tabaccheria e l’edicola non siamo mai stati chiusi. L’attività si è ridotta, così come gli orari, ma siamo riusciti a restare ben saldi, ruotando il personale per permettere a tutti di lavorare. Siamo rimasti come punto di riferimento per le persone che soffrivano molto per quel senso di solitudine generato dal dover restare a casa. Abbiamo vissuto quei mesi con spirito di servizio. E poi, alla ripresa, ci siamo date da fare con il servizio di asporto e con le consegne».
Il clima con cui si lavora ogni giorno al Bar Due Pini è come quello di una famiglia. «Potrebbero sembrare parole di circostanza ma qui davvero si è creato un legame che va oltre il mero rapporto lavorativo. Siamo convinte che la forza di questo luogo sia il suo staff. C’è qualche ragazza che è arrivata qui dieci anni fa ed è ancora con noi. Siamo una squadra molto unita».
La festa per i primi dieci anni apre lo sguardo sugli orizzonti futuri. «Vogliamo andare avanti senza fermarci mai. Abbiamo tante novità in mente, qualcuna nascerà già nei prossimi mesi, su altre ci penseremo un po’ di più. Diciamo che abbiamo tante cose da voler fare per poter continuare a scrivere una bella storia, qui al Bar Due Pini».
Bar Due Pini
Via Alcide de Gasperi, 1 – Vasto
tel-whatsapp 0873366226
Lunedì-sabato 6-20 | Domenica 7-13
Segui su facebook [CLICCA QUI]