Entra nel vivo il progetto Le Colline dei Trabocchi. Sono stati affidati i lavori inerenti fornitura, grafica e installazione cartellonistica, segnaletica, attrezzature per i percorsi a piedi e ciclabile, fornitura di totem, realizzazione di contenuti audio/video e sistemazione dei tracciati e sentieri ciclabili e potenziamento hub. Di tali argomenti si è discusso nell’incontro di ieri a Scerni (ente capofila) insieme ai rappresentanti di Casalbordino, Monteodorisio, Pollutri e Villalfonsina.
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare una rete sentieristica di 103 chilometri complessivi che unisca i comuni aderenti e rappresenti una connessione con la costa.
L’incontro si è aperto con la relazione della progettista Elisabetta Ottaviano che ha illustrato i vari passaggi e le prossime fasi dell’attuazione del progetto Colline dei Trabocchi illustrando il logo ideato gratuitamente dall’architetto Luigi Dell’Oso.
«Grazie a un bando del Gal Costa dei Trabocchi – spiegano i sindaci – abbiamo ideato questo progetto che si candida a far conoscere le bellezze presenti all’interno dei nostri borghi e paesaggi. Abbiamo ideato dei virtual tour culturali di pochi minuti, scaricabili attraverso dei totem, che descrivono il territorio, con le sue peculiarità facendo assaporare il nostro paesaggio e stimolare la curiosità del visitatore».
«Oggi il turista ha voglia di fare esperienze – sottolinea Carlo Ricci, direttore del Gal – e questo territorio a ridosso della costa e pieno di bellezze e prodotti ha diverse e concrete potenzialità. È possibile far nascere uno sviluppo turistico e su questo lavoreremo anche nella nuova programmazione dei bandi con l’obiettivo di far arrivare altre risorse su questo progetto».