Via Verde sempre più trafficata, tre Comuni chiedono incontro urgente alla Provincia

La presenza crescente di ciclisti e pedoni e la difficile convivenza tra essi preoccupa i Comuni che chiedono un incontro urgente al presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna. A scrivere sono i sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, San Vito Chietino, Emiliano Bozzelli e Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, che già negli anni scorsi avevano posto la lente sulla questione sicurezza.

«Oggi il flusso di persone che frequentano la via è salito notevolmente, determinando una difficile convivenza tra pedoni e ciclisti – dicono Di Giuseppantonio, Bozzelli e Caravaggio – I percorsi assegnati all’uno e agli altri sono diventati stretti per numero di presenze e questo genera cadute, situazioni di pericolo e anche incidenti, così come sono successi domenica scorsa. A rendere ancor più difficoltosa la fruizione della pista contribuisce la rigogliosa vegetazione, la quale necessita di imminenti sfalci in vista della bella stagione ormai alle porte. La Via Verde è un percorso che molte famiglie prediligono ed è fondamentale che si pensi ad avviare servizi di controlli e a regolamentare  l’uso. Anche di notte. Ci sono tratti che sono privi di illuminazione e questo accresce la situazione di pericolo. Sono certo che il nostro invito troverà accoglienza da parte del presidente Menna e i responsabili degli uffici competenti della Provincia».

Articoli correlati

Comments 1

  1. Luciano Basciano says:

    Senza dubbio la pista ciclabile è un’ottima risorsa per lo sviluppo economico della zona trabocchi, ma effettivamente sta diventando pericolosa per la troppa affluenza e in particolare quella estiva . Quindi io credo che l’unica soluzione per regolamentare il problema traffico sia quello di mettere alcune guardie o vigili per almeno una parte più trafficata facendo rispettare le regole..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *