Ztl e aree pedonali, arrivano varchi e fioriere elettroniche. Ecco che ne pensano i cittadini

In corso in questi giorni nel centro storico di Vasto l’installazione di varchi e fioriere elettroniche agli ingressi di zone a traffico limitato e aree pedonali urbane.

Zone pedonali

Le aree pedonali urbane sono nei tratti compresi tra via delle Cisterne-piazza San Chiara, via Marchesani-via del Forno Rosso, piazza del Popolo-piazza Pudente e in via Adriatica.

Le zone a traffico limitato sono in via De Amicis, via Mascagni-corso Plebiscito, via Porta Palazzo, via dei Quattro Forni. I residenti avranno soste riservate in via Tre Segni, piazza Santa Chiara, largo Sparvieri, via Adriatica, piazzale Histonium, via Vescovado e via del Forno Rosso.

Telecamere e multe

«Le fioriere elettroniche sono dotate di telecamere a lettura ottica», spiega il comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro. «Un’asta fuori dalla fioriera bloccherà l’accesso ai mezzi non autorizzati e si ritrarrà consentendo, tramite la verifica coi lettori ottici, l’ingresso dei mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine e di quelli destinati al carico e scarico straordinario. Le fioriere serviranno a limitare gli accessi nelle Apu, aree pedonali urbane. Invece è in corso l’installazione dei varchi elettronici agli ingressi di sei Ztl, zone a traffico limitato. Una decina di telecamere serviranno alla lettura ottica delle targhe e saranno collegate a un sistema che prevede una lista bianca, composta dalle delle auto dei residenti che potranno entrare nelle Ztl e una lista nera di targhe dei mezzi che non sono autorizzati e che saranno oggetto di sanzioni da 74 euro per il transito più 42 euro per la sosta, cui vanno sommate le spese di notifica».

Articoli correlati

Comments 1

  1. Pierluigi says:

    In questo paese si continua a spendere inutilmente soldi pubblici senza chiedere ai residenti interessati il parere o addirittura il consenso….si continua a favorire gli esercenti delle attività commerciali e ai loro interessi monetari senza pensare al degrado lasciato dai loro clienti e senza neanche pensare al riposo notturno di chi ci abita fino alle 5 di mattina che a volte superano con la musica ad alto volume oppure agli schiamazzi provocati dall’uso di bevande alcoliche…la polizia municipale l’organo preposto al controllo purtroppo in quegli orari non è attivo e le forse dell’ordine Carabinieri Polizia e Finanza a loro avviso non hanno gli strumenti per verificare i decibel…quindi cade tutto nel nulla e gli unici a rimetterci anche di salute continuano ad essere i residenti…inoltre oltre la chiusura con delle barriere c’è da considerare anche le strade chiuse con i tavolini che non lasciano il passaggio, obbligatorio per legge e previsto anche dal codice della strada, di un eventuale mezzo di soccorso …domanda se succede qualche disgrazia a qualcuno e l ambulanza oppure i vigili del fuoco ritardano il soccorso e qualcuno perde la vita chi è il responsabile? Il Sindaco ..l’assessore…il comandante dei vigili o chi altro ….di sicuro qualcuno dovrà pagare per non aver vigilato…spero che questa mia lamentela venga in qualche modo presa in considerazione….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *