Furti in abitazioni e attività commerciali, i carabinieri intensificano i controlli

Più controlli per arginare i raid ladreschi che in questo periodo sembrano conoscere una nuova recrudescenza. A metterli in atto sono i carabinieri della compagnia di Ortona «per contrastare i crescenti furti in abitazione e nelle attività commerciali che si sono verificati nelle ultime settimane in particolare nei comuni di Ortona, Fossacesia e Miglianico».

«Dall’analisi degli orari e dei giorni in cui sono stati perpetrati questi reati, sono stati predisposti specifici servizi di prevenzione con la capillare vigilanza dinamica soprattutto nelle vie e contrade più sensibili al fenomeno e posti di controllo alla circolazione stradale per identificare i veicoli e le persone che circolano anche lungo le strade più isolate – spiega il comandante Luigi Grella – L’accresciuta prossimità è stata notata e apprezzata dai residenti: molti di loro, infatti, si sono intrattenuti con i carabinieri impegnati nei controlli, hanno fornito indicazioni sui possibili veicoli e persone sospette notate nelle ore più a rischio ed hanno chiesto consigli su quali siano, in particolare, le misure per prevenire i furti in casa e come comportarsi in caso di persone e veicoli sospetti. È stato raccomandato ai residenti di collaborare tra vicini per il controllo reciproco delle abitazioni e di chiamare il numero unico per le emergenze 112 per segnalare la presenza di possibili auto e persone sospette o qualsiasi altra situazione anomala».

Gli ultimi furti in ordine di tempo si sono verificati ieri sera a Villalfonsina, qui i ladri sono entrati anche con i proprietari presenti e, in un caso, lo hanno fatto arrampicandosi sui balconi.

Articoli correlati

Comments 1

  1. Un Benefattore says:

    parliamoci chiaramente. quanti controlli riusciranno a fare i carabinieri, con le risorse a disposizione, nelle 24 ore, rispetto al traffico di mezzi e uomini attraverso il perimetro della città?
    1 telecamera di sicurezza per ogni via d’accesso. un ottimo sistema “intelligente” che discrimina chi è del posto e chi no, che discrimina , con chiari processi informatici , i “percorsi” normali da quelli “sospetti”, tirando fuori targhe e , si , è possibile, volti dei sospetti.
    Costa meno e renderebbe molto molto di più alla cittadinanza che paga sempre un prezzo elevatissimo per la criminalità organizzata che … fugge ogni controllo umanamente fallace.Sbaglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *