Contributi per le eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare, domande dal 1° marzo

Una dotazione finanziaria di 76 milioni di euro e contributi per un massimo di 30mila euro per singola impresa. È il “Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” il cui relativo avviso è stato pubblicato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Il fondo a disposizione prevede 56 milioni di euro per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica. Il contributo è a fondo perduto fino al 70% delle spese.

I soggetti beneficiari sono:
• imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (“Ristorazione con somministrazione”): siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022 o, alternativamente, abbiano acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022– prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
• imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (“Gelaterie e pasticcerie”) e dal codice ATECO 10.71.20 (“Produzione di pasticceria fresca”): siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022 o, alternativamente, abbiano acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022– prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

Per la presentazione delle domande c’è tempo dal 1° marzo 2024 al successivo 30 aprile. La modalità di presentazione è a sportello, i contributi saranno concessi dal Ministero in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande fino all’esaurimento della dotazione finanziaria.

Per conoscere tutti i dettagli (requisiti, tempistiche, i progetti finanziabili ecc.): ACCEDI

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *