Week end dell’Immacolata: tre giorni con mercatini, villaggi natalizi e musica

Mercatini, spettacoli, mostre e musica: si inizia a respirare aria natalizia in questo week end lungo contraddistinto da numerose iniziative in tutto il territorio in partenza con l’odierna festa dell’Immacolata.
A Vasto il centro storico per tre giorni – da oggi a domenica 10 dicembre – ospiterà non solo il Villaggio di Natale con i caratteristici mercatini a tema, ma anche la tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio che resterà per tutto il periodo delle feste (fino al 7 gennaio); qui alle 17 il periodo natalizio si aprirà ufficialmente con l’arrivo della Carovana di Babbo Natale.

Mercatini in partenza anche a San Salvo (L’Arte del saper fare della Pro Loco, dall’8 al 10) dove alle 17.30, in centro, è previsto lo spettacolo La magia del Natale arriva dall’alto. Il 10 dicembre, sempre a San Salvo, ai mercatini si affiancherà la manifestazione di Confcommercio Ambulanti in città, la fiera si terrà tutta la giornata in strada Istonia e via Duca degli Abruzzi.

Per tutti gli eventi consulta il calendario di Chiaro Quotidiano

Classici mercatini anche a a Castiglione Messer Marino dove oggi e domani sarà possibile trovare la casetta di Babbo Natale, elfi e trampolieri, zucchero filato e pop corn e tanto altro. A Roccaspinalveti da oggi e fino a domenica la pista di pattinaggio e la ruota panoramica regaleranno divertimento a grandi e piccoli; il 10 dicembre mercatini con stand di artigianato e prodotti tipici. Nella stessa giornata, 10 dicembre, i mercatini rallegreranno l’atmosfera anche a Colledimezzo.

Molto attesa a San Salvo l’apertura della Casa di Babbo Natale: dall’8 al 16 dicembre i bambini potranno lasciare la propria letterina a Babbo Natale (la casa si trova in corso Umberto con i seguenti orari di apertura: dalle 16.30 alle 19) che dal 17 al 23 dicembre consegnerà loro i regali. In via Roma, inoltre, il 10 dicembre c’è il Mago Peppe Show.
A Casalbordino è in programma il 9 dicembre alle 15 l’accensione dell’albero nel piazzale antistante la chiesa di contrada Vidorni. A Castel Frentano il Villaggio di Babbo Natale aprirà i battenti il 9 e 10 dicembre dalle 16.30. Sempre il 9 ad Atessa è in programma il Circo di Natale (ore 17, piazza Garibaldi), mentre il 10 sarà inaugurata la Stella di Natale all’uncinetto (ore 16.45, piazza Benedetti) ed è in programma l’intrattenimento musicale di Babbosax dalle 18 in corso Vittorio Emanuele.

Per quanto riguarda l’enogastronomia andrà in scena il 9 e 10 dicembre il Santa Chiara Wine & Food Festival. L’iniziativa al mercato di Santa Chiara di Vasto prenderà il via il 9 dicembre (ore 17): dopo i saluti del sindaco Francesco Menna e degli assessori Anna Bosco e Licia Fioravante interverranno il presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara Gennaro Strever e gli assessori regionali Emanuele Imprudente e Daniele D’Amario.

Nella rassegna di eventi non mancano mostre e spettacoli teatrali. Fino al 10 dicembre sarà possibile visitare a Vasto la mostra di pirografia Art of Fire. Bottega d’arte di Alberto Conti nella sala “Bontempo” di Palazzo d’Avalos. Da ieri a Lanciano all’auditorium Diocleziano è aperta la mostra Riscopriamo il presepe che sarà visitabile fino al 7 gennaio. Alle 19 di oggi il suggestivo concerto a lume di candela nella chiesa di San Giuseppe di San Salvo International String Quartet. Ad Atessa il giornalista sportivo Marino Bartoletti presenterà, alle 19, il libro La partita degli dei al teatro “Antonio Di Iorio”. A Montenero di Bisaccia il D’Onofrio Organ Festival alla chiesa di San Matteo.

A San Salvo il 9 dicembre alla villa comunale (ore 17) l’esibizione musicale I Cartoni animali live. Sempre dal 9 dicembre parte la serie di spettacoli al centro culturale “Aldo Moro” Lu cillatte mè! della compagnia teatrale Lu vrascire. Altro spettacolo di teatro dialettale quello in programma ad Atessa alle 21 al teatro “Di Iorio” Sopre a l’ardiche. Il 10 dicembre al teatro “Figlie della Croce” di Vasto lo spettacolo Amici a teatro.
Infine, sempre domenica, il tradizionale appuntamento sportivo con il Mandamento Tour di Casalbordino. La 12ª edizione è dedicata a Giulio Romano, scomparso nel recente incidente della Esplodenti Sabino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *