Sabato da dimenticare per la Vasto Basket: il big match va al Magic Basket Chieti

Prima o poi doveva succedere, dopo sei vittorie consecutive si è fermata la corsa della Vasto Basket. Il peccato è che sia successo nel big match giocato oggi pomeriggio, al “PalaDayco, la festa è stata tutta per il Magic Basket Chieti capace di rialzarsi immediatamente dopo l’inaspettata passo falso contro la Farnese. L’8ª giornata di Serie C ha sorriso ai teatini vittoriosi 87-78 sui biancorossi inciampati in una giornata no.

La partita – Dopo i primi botta e risposta, i teatini già nel primo quarto iniziano a spingere forte con il primo mini parziale (8-0: 17-9) trovando in Lupukhov e Gialloreto le armi migliori. La risposta vastese è affidata ad Oluci, Ianuale e Peluso ma i dieci minuti iniziali si chiudono sul 23-15. Si mette addirittura peggio a inizio secondo periodo quando i padroni di casa continuano a premere sull’acceleratore con la tripla di Lupkhov e i punti di Vincitorio che portano Chieti sul +13 (30-17). L’unico che tira avanti la carretta è Mascoli a segno con tre bombe ma i chietini ne hanno di più, allungano e vanno al riposo lungo con un eloquente +18 (55-37).

Al rientro dagli spogliatoi la musica cambia, i vastesi hanno un altro atteggiamento, forzano le giocate e vanno a segno con le triple di Di Tizio, Ianuale e soprattutto quella di Mascoli che dimezzano lo svantaggio (61-52). Chieti però non ha intenzione di mollare e si affida a Gialloreto e Vincitorio per scappare di nuovo sul +15 e chiudere la mezzora sul 78-63. Negli ultimi dieci minuti i biancorossi tentano il miracoloso recupero ma il divario è troppo ampio, e al suono finale della sirena, il tabellone segna 87-78 a favore del Magic Basket Chieti.

Un sabato da dimenticare in fretta con la prima sconfitta in stagione, l’aggancio dei chietini e il primo posto ora occupato solo dal Termoli (14 punti) che però ha una partita in più rispetto ai vastesi. All’orizzonte un interessantissimo trittico consecutivo (racchiuso in 11 giorni) tutto da vivere al PalaBcc. Si parte già tra quattro giorni, mercoledì sera (22 novembre, ore 20:30) con il recupero contro l’Antoniana Pescara per proseguire poi con le canoniche domeniche (26 novembre e 3 dicembre, ore 18) dovendo affrontare prima la Scuola Basket Sambenedettese e poi l’Olimpia Mosciano. Contro i pescaresi ci sarà subito l’occasione di riprendere il primo posto, seppur in coabitazione, un passo alla volta, una sconfitta non fa rima con drammi, l’obiettivo della Vasto Basket è ben definito e c’è tutta una stagione davanti per continuare a volare.

MAGIC BASKET CHIETI – VASTO BASKET: 87-78 (23-15; 55-37; 78-63)

MAGIC BASKET CHIETI: Lupukhov 14, Alba A. 4, Gialloreto 24, Di Flavio 20, Dosic 4, Scanzano 5, Vincitorio 12, Carlone ne, Alba F. 4, Festa ne, Di Paolo ne, Mancini ne. Coach: Cieri

VASTO BASKET: Clark 9, Ianuale 12, Peluso 15, Di Tizio 5, Oluic 21, Mascoli 14, Marino 2, Delle Donne ne, Tana ne, D’Annunzio ne, Leccisi ne, Ravasini ne. Coach: Cazzorla

Arbitri: Pratola e De Carlo di Pescara

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *