«Due nuovi alberi per ogni pino abbattuto. Abbiamo ricevuto denunce da persone che sono cadute»

«La piazza va riqualificata. Abbiamo ricevuto anche denunce» per le cadute causate dalla pavimentazione sconnessa. Gabriele Barisano, assessore all’Ambiente del Comune di Vasto, risponde alle critiche sul taglio di due pini nell’area verde di piazza Dalla Chiesa. «Fa sempre male abbattere degli alberi», ma «rispetteremo il regolamento di gestione del verde pubblico: per ogni albero abbattutto ne saranno ripiantumati due».

Gabriele Barisano

Il comitato Amici degli alberi ha chiesto un incontro a Barisano e all’assessore ai Servizi manutentivi, Alessandro d’Elisa (leggi). «Stiamo fissando la data, li incontreremo a breve», dice a Chiaro Quotidiano il titolare della delega all’Ambiente. «Rispetto alla soluzione tecnica che ci proporrà il comitato, dico solo che bisogna valutare anche la spesa che comporterebbe. Ci consulteremo con gli uffici e vedremo. Io mi sono preoccupato di applicare il regolamento del verde pubblico: per ogni albero abbattuto, ne saranno ripiantumati due. Mi rendo conto di cosa significhi abbattere pini che sono lì da trent’anni, ma quella piazzetta va riqualificata. Abbiamo anche ricevuto denunce da persone che sono cadute. Fa sempre male abbattare un albero, ma questo non vuol dire che gli alberi non si possano più abbattere».

Ma intanto l’iter che porterà ai lavori prosegue indipendentemente dal futuro incontro tra comitato e amministrazione comunale. Il comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro, ha firmato un’ordinanza che istituisce il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nell’area interna al parcheggio Due Pini per lavori di riqualificazione dalle ore 7 del 16 ottobre alla mezzanotte del 16 novembre.

I lavori sono affidati all’impresa Az servizi srl e costeranno 32mila 258 euro a seguito del ribasso praticato nella gara d’appalto sulla somma iniziale di 40mila euro finanziata dalla Regione Abruzzo. Il progetto è stato redatto dall’ingegner Marco Del Bonifro, istruttore tecnico del 3° settore municipale.

Articoli correlati

Comments 1

  1. Enzo verino says:

    Rispondo a barisano : le persone che sono cadute,non sono cadute per colpa degli alberi,MA DI UNA CATTIVA MANUTENZIONE. (alberi mai potati,e se sono stati fatti sono stati potati MALISSIMO.marciapiede mai sistemato manto stradale con voragini. Ecc..) e vogliamo mettere la colpa a gli alberi? Ma stiamo scherzando? Qui l’ignoranza DILAGA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *