“OrchIdee, bellezze rare in terre uniche”, il corso a Castiglione Messer Marino

Dopo la grande partecipazione del primo anno torna per la seconda edizione OrchIdee, bellezze rare in terre uniche. La conservazione come strumento di valorizzazione del territorio con un nuovo programma di tre giornate.

A organizzarlo è il Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee (Giros) – Sezione Abruzzo organizza in collaborazione con il Comune di Castiglione Messer Marino. Il corso rientra nel progetto di valorizzazione dei Monti frentani promosso dalle comunità locali e dal Gal Maiella Verde con il patrocinio dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (Aigae).

Nei tre giorni ci sarà una full immersion alla scoperta delle orchidee spontanee, tra uscite didattiche in campo, lezioni frontali in aula, mostra fotografica dedicata e convegno finale immersi nella suggestiva cornice dei Monti frentani. Il corso divulgativo si terrà il 24-25-26 maggio nella sala consiliare di Castiglione Messer Marino, è aperto a tutti, guide e operatori del territorio, studenti, appassionati e semplici curiosi.

«Durante le tre uscite didattiche in campo sarà possibile osservare e fotografare moltissime specie di orchidee che vivono nei pascoli, praterie e boschi abruzzesi – le parole degli organizzatori – I corsisti ne osserveranno la diversità in natura e impareranno a riconoscere le specie e le loro straordinarie strategie di riproduzione. È usanza comune associare il termine orchidea ad una variopinta ed esotica Phalaenopsis da acquistare in un vivaio e da regalare in occasioni speciali… eppure in pochi sanno che le orchidee crescono spontaneamente persino nei giardini delle nostre case! In Abruzzo, ad esempio, vivono oltre 90 specie di orchidee spontanee e buona parte possiamo osservarle tra i Monti frentani». Per le guide Aigae che parteciperanno saranno riconosciuti 7 crediti formativi per il corso e 1 credito formativo per la partecipazione all’escursione.

Iscrizioni e programma dettagliato

Info
giros.abruzzo@gmail.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *