Serata clou per il Toson d’Oro. Dopo tre anni, tornano il corteo per le strade del centro storico di Vasto e la cerimonia di collazione sul balcone di Palazzo d’Avalos. Appuntamento stasera alle 21. La rievocazione storica sarà trasmessa in diretta da Chiaro Quotidiano. La 35esima edizione giunge nel 300° anniversario della cerimonia, che si tenne il 24 ottobre 1723.
I 220 figuranti e la carrozza con principe e marchese percorreranno piazza Pudente, corso de Parma, piazza Rossetti, piazza Diomede, via Vittorio Veneto, largo Palmieri, corso Italia, poi ancora piazza Rossetti, corso de Parma e arriveranno di nuovo in piazza Pudente. Il marchese Cesare Michelangelo d’Avalos e il principe Fabrizio Colonna si affacceranno dal balcone del Palazzo per dar vita alla collazione e saluteranno il pubblico. A impersonare i due protagonisti saranno l’attore Walter Nudo nei panni del principe e l’imprenditore Pietro Aquilano in quelli del marchese.
Ieri la seconda giornata è iniziata nel pomeriggio con il tiro con l’arco insegnato ai più giovani dall’arciera Maria Luisa Giacomucci, la rappresentazione in costume della Scuola dell’infanzia Santa Lucia di Vasto con giochi e laboratori a tema, il circo incantato. In serata nei Giardini napoletani si è svolto lo spettacolo Danze al d’Avalos con l’Histonium ballet center, diretto da Eleonora Galante. Serata presentata dalla giornalista Paola Cerella, che sarà voce narrante anche dell’evento clou di stasera.