Toson d’Oro, al via ieri sera l’edizione del 300° anniversario. Gli appuntamenti di oggi e domani

Si è aperta ufficialmente ieri sera la 35^ edizione del Toson d’Oro. La musica antica, eseguita dal Coro polifonico Stella Maris, ha dato il via alla tre giorni di rievocazioni storiche organizzata dall’associazione Amici del Toson d’Oro in collaborazione con il Comune di Vasto.

Toson d’Oro: il Coro polifonico Stella Maris

La data è importante: sono trascorsi tre secoli da quando, nel 1723, la città partecipò alla cerimonia di collazione, il conferimento del collare del Toson d’Oro da parte del marchese Cesare Michelangelo d’Avalos, gran conestabile del Regno di Napoli, al principe romano Fabrizio Colonna, che così entrava a far parte del prestigioso ordine cavalleresco. Cerimonia che sarà rievocata domenica , quando a impersonare i due protagonisti saranno l’attore Walter Nudo nei panni del principe e l’imprenditore Pietro Aquilano in quelli del marchese. Il corteo storico partirà da Palazzo d’Avalos, si snoderà per le strade del centro storico e farà ritorno nella residenza marchesale dove, sul balcone della facciata, rivivrà il rito della collazione.

Serata inaugurale e programma di oggi

Ieri sera Musica a Corte, il concerto in abiti d’epoca del Coro polifonico Stella Maris, diretto dal maestro Paola Stivaletta. Oggi, a partire dalle 18,30, tiro con l’arco con l’arciera Maria Luisa Giacomucci, rappresentazione in costume della Scuola dell’infanzia Santa Lucia di Vasto con giochi e laboratori a tema, circo incantato e, alle 21, spettacolo Danze al d’Avalos con l’Histonium ballet center, con la direzione artistica di Eleonora Galante.

Il corteo

La serata conclusiva, domenica 27 agosto, inizierà alle 21: il serpentone con 220 figuranti e la carrozza con principe e marchese partirà percorrerà piazza Pudente, corso de Parma, piazza Diomede, via Vittorio Veneto, largo Palmieri, corso Italia, piazza Rossetti, poi ancora piazza Rossetti, corso de Parma e arriverà di nuovo in piazza Pudente. Il marchese d’Avalos e il principe Fabrizio Colonna si affacceranno dal balcone del Palazzo per dar vita alla collazione e saluteranno il pubblico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *