Walter Nudo nei panni del principe Colonna nel 300° anniversario del Toson d’Oro, il programma

Sarà l’attore Walter Nudo a impersonare il Principe Fabrizio Colonna nella rievocazione storica del Toson d’Oro, mentre Pietro Aquilano vestirà i panni del Marchese Don Cesare Michelangelo d’Avalos d’Aquino d’Aragona.
Vengono resi noti i dettagli del tradizionale appuntamento vastese che quest’anno farà rivivere il 300° anniversario della consegna del Collare dell’Ordine del  Toson d’Oro al Principe Colonna, avvenuta a Vasto il 24 ottobre 1723.

La tre giorni si aprirà venerdì 25 agosto, con l’esibizione Musica a Corte del Coro polifonico Stella Maris, diretto dal M° Paola Stivaletta, a partire dalle ore 21.30 nella Sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos. Nel pomeriggio di sabato 26 agosto le attività dedicate ai più piccoli, nei Giardini Napoletani, dove i presenti potranno (dalle ore 18.30) provare le proprie abilità con la disciplina del tiro con l’arco sotto la guida dell’arciere Maria Luisa Giacomucci, campionessa mondiale di tiro di campagna Potchefstroom a Sudafrica 2018, nonché assistere alla piccola rappresentazione in costume degli alunni della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” di Vasto, insieme a giochi e laboratori a tema ed infine all’esibizione del Circo Incantato. La serata proseguirà alle ore 21:00 con l’esibizione della Scuola di danza “Histonium Ballet Center” sotto la direzione artistica di Eleonora Galante, con lo spettacolo “Danze al d’Avalos”.

A chiusura, domenica 27 agosto, l’evento clou che ogni anno richiama migliaia di persone, il corteo storico, il cui inizio è fissato per le ore 21. Quest’anno ad affacciarsi dal balcone di Palazzo d’Avalos saranno Walter Nudo chiamato ad impersonare il Principe Fabrizio Colonna insieme a Pietro Aquilano nel ruolo del Marchese Don Cesare Michelangelo d’Avalos d’Aquino d’Aragona. Il corteo in abiti d’epoca si snoderà per le vie del centro storico attraverso piazza Lucio Valerio Pudente, corso De Parma, via Vittorio Veneto, corso Italia, piazza Rossetti per tornare in piazza Lucio Valerio Pudente dove avverrà la consegna del Collare dell’Ordine del Toson d’Oro al Principe Colonna, seguito dagli spettacoli a corte eseguiti dai gruppi “Sbandieratori e Musici Città di Lucera”, “Sbandieratori e Musici Puer Apuliae”, giocolieri e mangiafuoco “Liu.Bo” e dalla danzatrice orientale Mery Racciatti.

«Torna un appuntamento centrale dell’estate vastese, tanto caro alla cittadinanza e capace di attrarre ogni anno tanti visitatori – commenta il sindaco Francesco Menna – che ha ringraziato l’associazione culturale “Amici del Toson d’Oro”, presieduta da Manuel Giorgetti «per aver scelto di incrementare gli appuntamenti culturali dedicati all’importante rievocazione storica, giunta alla sua trentacinquesima edizione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *