Nuova locomotiva diesel-elettrica per Sangritana, sarà cruciale per i trasporti da Val di Sangro

È stata inaugurata oggi la nuova locomotiva D 744 di Sangritana, prodotta in Repubblica Ceca nello stabilimento di CZ Loko. La D 744 è una locomotiva diesel-elettrica di nuova generazione conforme alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità, autorizzata e omologata con motore Stage V senza necessità di additivi, conforme alle più recenti normative in termini di emissioni acustiche esterne e interne e di vibrazioni.

La locomotiva è realizzata con materiali costruttivi e componenti sostenibili, con un tasso di riciclabilità superiore al 90% e consente cicli di manutenzione con intervalli ampi. Inoltre la combinazione di motori elettrici di trazione a corrente alternata e il motore diesel di ultima generazione permette alla locomotiva consumi ed emissioni atmosferiche assai ridotte.

«Con l’acquisto di questa nuova locomotiva – commenta l’amministratore unico, Alberto Amoroso -, Sangritana è determinata a fornire un servizio sempre più affidabile ed efficiente, contribuendo al potenziamento dei trasporti ferroviari nella Val di Sangro, guardando con attenzione sia la sicurezza ed il comfort del personale di esercizio che l’impatto ambientale generale del trasporto merci nell’area, migliorando la qualità dell’aria e riducendo l’emissione di gas serra».

La nuova locomotiva sarà impiegata sulle linee non elettrificate con particolare riferimento alla Val di Sangro, oggetto di importanti investimenti da parte della Regione Abruzzo, ed alla linea Foggia-S.N. di Melfi dove è presente un importante stabilimento produttivo del gruppo Stellantis. Guardando al futuro, il trasporto intermodale si prospetta come una risorsa strategica per la transizione ecologica. La sinergia tra ferrovia ed altre modalità di trasporto, consentirà di ottimizzare l’efficienza della logistica inbound e outboud riducendo le emissioni di carbonio e promuovere una maggiore sostenibilità nel settore dei trasporti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *