A Vasto 120 scienziati da tutto il mondo per parlare di buchi neri, stelle di neutroni e nane bianche

È iniziato questa mattina il Vasto Accretion Meeting 2023, evento che fino al prossimo 24 giugno vedrà coinvolti 120 astrofisici da 23 Paesi di tutto il mondo e che è stato organizzato dall’Università di Durham, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) Osservatorio Astronomico di Capodimonte e dall’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo.

Simone Scaringi è uno degli organizzatori:

A fare gli onori di casa il sindaco Francesco Menna che rivolgendosi alla platea ha detto: «Siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta nella storia di Vasto tanti scienziati, tanti ricercatori, tanti astrofisici. Mi auguro che questa città vi possa accogliere anche nei prossimi anni e che possiate anche investire, venire qui a trascorrere le vacanze o, perché no, a viverci». Poi, il primo cittadino vastese, ha aggiunto: «Dobbiamo portare la pace nell’universo, facciamo partire da qui una lettera per Putin».

Le giornate sono riservate agli scienziati che partecipano all’evento, mentre mercoledì 21 giugno si terrà un incontro pubblico (dalle ore 19.30) nella Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, dal titolo Una nuova esplorazione dell’universo: l’astronomia multi-messaggera.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *