Lo scrittore Andrea Fabbri al secondo “Caffè Letterario Emily”

Sabato 27 maggio (ore 18) gli ex-granai di Palazzo Marchione a Cupello, uno dei luoghi simbolo dell’avventura Emily, ospiteranno il secondo ”Caffè Letterario Emily“: «Un rito, e una nuova occasione per ribadire ancora una volta i principi ispiratori del concorso letterario e dell’azione del comitato direttivo». A dare al tutto un valore aggiunto ci pensa Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, che ogni anno «invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto».

Oltre a gran parte dei membri del direttivo e della giuria tecnica, al secondo Caffè Letterario presenzierà anche il giovane scrittore Andrea Fabbri, autore del volume Il grido del silenzio contro il bullismo che sarà per l’occasione presentato come libro fuori concorso.
«Ho avuto modo di apprezzare durante una conversazione telefonica con Andrea Fabbri, tutto il suo entusiasmo e la sua voglia di poter continuare nella propria missione di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza. Il suo volume, edito da A. CAR, è stato dato alle stampe nel dicembre del 2019 e solo per pochi giorni non è rispondente alle prerogative fissate dal bando per partecipare al premio letterario “Emily”. Entusiasmo e convinzione sono stati i motivi all’origini della scelta di presentare l’opera di questo giovane autore come volume fuori concorso in occasione di uno dei nostri Caffè»,”dice il direttore artistico del premio, Virginio Di Pierro.


Tratto da una storia vera, la sua storia, Fabbri racconta degli anni della scuola, del bullismo, della sua rinascita e di come, grazie al libro, ha saputo affrontare le paure per ricominciare a vivere. L’autore dà voce anche alle storie di alcune donne che hanno subito nel tempo episodi di violenza, cercando di capire meglio cosa la faccia scattare all’interno delle mura domestiche.

La mattina del 27 maggio all’Itset “Palizzi” di Vasto si terrà il tavolo di lavoro per l’avvio delle attività inerenti il protocollo d’intesa che Emily Abruzzo & UNaVi hanno sottoscritto con molti enti del territorio e ordini professionali (avvocati, giornalisti, psicologi ecc.) nonché con associazioni nazionali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *