Costa dei Trabocchi al centro dell’attenzione: la Via Verde sul Sole 24Ore

La partenza del Giro d’Italia dall’Abruzzo ha dato visibilità alla Costa dei Trabocchi. Se l’ex campione del mondo di ciclismo su strada Maurizio Fondriest ha definito, durante la diretta Rai, la tappa Fossacesia-Ortona «la cronometro più bella del mondo e di tutti i tempi per lo scenario», l’attenzione era arrivata anche da altri organi d’informazione già nei giorni precedenti la Grande partenza..

Il Sole 24Ore, nella versione online, ha dedicato alla Via Verde della Costa dei Trabocchi uno spazio nella sezione viaggi con un breve articolo e il link al sito ufficiale della pista ciclopedonale costiera.

«La dismissione – scrive il quotidiano economico – della linea ferroviaria adriatica lungo la costa che deve il suo nome alla presenza delle antiche macchine da pesca in legno sospese sul mare è avvenuta nel 2005 e la ciclopedonale della Via Verde è stata realizzata proprio lungo l’ex tracciato dei binari. Il percorso che da Ortona raggiunge Vasto si sviluppa per 42 km e tocca nove comuni con un tracciato facile e ben segnalato», che si sviluppa «sul mare distante pochi metri».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *