1° maggio, a San Giovanni Lipioni è tempo di festeggiare il Majo

Si avvicina l’appuntamento con la tradizione a San Giovanni Lipioni. Lunedì 1° maggio si festeggia il Majo. Il Majo è una particolare croce ricoperta da ciclamini, simbolo di prosperità e augurio di protezione per il raccolto che viene portato in corteo per il centro abitato accompagnato da canti e ritornelli. Una delle particolarità dell’evento è che lungo il tracciato ci sono numerose fermate preparate dai cittadini che offrono cibo e bevande al corteo.

La preparazione della festa inizia il giorno prima, quando i volontari della Pro Loco raccolgono i fiori nei boschi circostanti; questi vengono poi raggruppati in mazzetti che decoreranno la ghirlanda/croce.

L’edizione dell’anno scorso:

Domenica 30 aprile, i volontari si ritroveranno in piazza Largo del popolo per partire alla ricerca dei ciclamini che saranno raccolti e usati per addobbare la croce. Seguiranno il pranzo e la preparazione dei mazzetti nella sede della Pro Loco.
Il 1° maggio la banda di Pannarano aprirà la giornata con il mattinèè. Alle 10.30 è prevista la processione dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie alla cappella Santa Liberata e San Giovanni. Nel pomeriggio, l’evento clou con il ritrovo e la partenza del corteo dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie e il tradizionale “augurio” alle famiglie del paese.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *