Il Grido celebra insieme agli studenti la 61ª Giornata Mondiale del Teatro

Oggi è la 61ª Giornata Mondiale del Teatro istituita dall’International Theatre Institute e da esperti dell’Unesco nel 1962. Il Grido CineTeatro di Vasto e la Compagnia Stabile del Molise hanno voluto celebrare la ricorrenza con un interessante momento culturale dedicato agli studenti delle scuole superiori vastesi. Al Teatro Madonna dell’Asilo l’assessore alla cultura Nicola Della Gatta ha aperto l’incontro ricordando come «il teatro è la possibilità che la vita vada avanti». Della Gatta ha citato la figura di Samiha Ayoub, attrice egiziana che ha scritto il messaggio per la 61ª Giornata del Teatro. «Questo è un Paese che è nato sulla bellezza della cultura – ha ricordato l’assessore -e, quando non c’era la letteratura, era il teatro a fare la cultura», sottolineando anche che «il teatro non è una cultura di elite». C’è anche la gratitudine «a Giorgia Berardi e Piero Garone che, in questa struttura, si sono assunti la sfida di tenere aperto un luogo della cultura a servizio della comunità».

Il regista Domenico Polidoro, direttore di Abruzzo Molise Circuito Spettacolo, ha evidenziato che «se il teatro non viene più frequentato dalle nuove generazioni, il teatro non verrà più fatto» perché è il pubblico a raccogliere – facendone memoria – la scrittura scenica, fatta con il corpo dell’attore. Per questo «vogliamo che questa trasmissione avvenga nella scuola». E il regista Antonio Ligas ha ricordato la preziosa intuizione della compianta Paola Cerimele e di Raffallo Lombardi di radicarsi nel territorio e avviare una scuola di formazione per la condivisione del teatro a tutti i livelli. La Compagnia Stabile del Molise, presente anche a Vasto grazie alla collaborazione con il Grido, rappresenta un baluardo nella diffusione del teatro e della cultura «dai 6 anni in su, senza limiti». Ed ecco che «oggi, festeggiare il teatro è festeggiare l’essere umano. Il teatro è una pratica vecchia come il mondo e che si muoverà con il mondo».

Sul palco, poi, sono stati gli allievi della scuola di teatro a interpretare letture e brani che hanno dato senso compiuto a questa giornata.

Giornata Mondiale del Teatro 2023

Immagine 30 di 30

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *