La Regione ha pubblicato un bando per il “completamento degli impianti sportivi e per fronteggiare esclusivamente l’aumento dei costi delle materie prime” rivolto ai Comuni inferiori ai 5mila abitanti. Con una dotazione finanziaria di 120mila euro, la Regione intende sbloccare quei cantieri e quei progetti già avviati o, semplicemente, già finanziati in stand-by a causa del rincaro dei prezzi delle materie prime.
I fondi sono destinati al completamento di impianti (palazzetti, stadi, campi sportivi, piste ecc.) di proprietà di Comuni al di sotto dei 5mila abitanti i cui lavori sono stati affidati entro il 31 dicembre 2022 che «presentano o hanno presentato criticità esecutive a causa dell’aumento dei costi delle materie prime». I contributi in conto capitale, si legge nell’avviso pubblico, «sono concedibili nel limite del 40 per cento dell’importo di affidamento dei lavori e fino ad un ammontare massimo di euro 40mila euro» e, in caso di concessione, devono garantire il completamento dell’opera appaltata.
Le spese ammesse sono esclusivamente quelle per lavori e i Comuni potranno presentare le richieste entro la mezzanotte del prossimo 30 marzo.