Trionfo Schlein, i dati in Abruzzo. «Forte messaggio di cambiamento chiesto dai cittadini»

Elly Schlein è la nuova segretaria nazionale del Partito Democratico con il 53,8%, Stefano Bonaccini si è fermato al 46,2%. In Abruzzo, come in gran parte delle regioni del Sud, ha prevalso il presidente dell’Emilia Romagna: 50,5% (10.368 voti) contro il 49,5% (10.131 voti) della neosegretaria.

Guardando i dati dai territori, si evidenzia la divisione a metà delle quattro province: quelle dell’Aquila e di Teramo hanno visto prevalere l’eurodeputata Schlein (rispettivamente 57%-40% e 53,4%-45,56%), mentre Pescara e Chieti sono state appannaggio di Bonaccini che ha terminato davanti con i rispettivi distacchi di 53%-47% e 57%-43%.

– I dati dai comuni della provincia di Chieti –

Ora, l’attesa è sulla ripartizione dei seggi che determinerà gli eletti dai vari territori all’assemblea nazionale del partito.
Nel frattempo, esultano i promotori del comitato “Parte da Noi – Chieti” a sostegno di Schlein: «Siamo enormemente soddisfatti del risultato, ma soprattutto convinti che questo voto rappresenti il forte messaggio di cambiamento chiesto dai cittadini e dalle cittadine progressiste. Sarà il nostro compito, da domani, rimetterli al centro del progetto politico del Pd. L’auspicio è che questo momento non si esaurisca solo nell’elezione del segretario ma sia invece un’occasione aggregante per una nuova fase di rigenerazione intorno alle stesse idee che ci hanno spinto a votare Elly Schlein».

Così il senatore Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo, commenta i risultati: «Una grande partecipazione democratica per rigenerare la nostra comunità politica. Per la prima volta eleggiamo una segretaria nazionale che ha saputo richiamare al Pd migliaia e migliaia di cittadine e cittadini. Un grazie di cuore anche a Stefano Bonaccini e a chi ha sostenuto e poi votato nei gazebo la sua proposta. Sono certo che ora troveremo la strada dell’unità intorno alla strada tracciata dalla nostra segretaria. Un grazie immenso alle volontarie e ai volontari che hanno costruito con le loro mani l’infrastruttura che ha permesso questa straordinaria giornata. Anche l’Abruzzo raccoglierà con coraggio questa nuova sfida».

«Ce l’abbiamo fatta, insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione, anche questa volta non ci hanno visto arrivare. Il popolo democratico è vivo e è pronto a rialzarsi, con un mandato chiaro a cambiare» è stato nella serata di ieri il commento a caldo della neo segretaria Schlein.
«La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein, l’ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano», quello invece di Bonaccini.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *